La Giunta regionale della Lombardia, durante la seduta consigliare al Bilancio di previsione 2021–2023 di quest’oggi, giovedì 17 dicembre, ha approvato l’ordine del giorno a firma congiunta degli esponenti cremaschi: il consigliere M5s Lombardia Marco Degli Angeli, il collega del Pd Matteo Piloni e Federico Lena (Lega). Oggetto la “realizzazione di un Presst a Crema”.
Il consigliere regionale Degli Angeli, per primo, ha così commentato: “Mi ritengo davvero soddisfatto per l’approvazione di questo odg, visto che il territorio attende da anni questo presidio socio sanitario, che a oggi rappresenta una grave mancanza nonché la dimostrazione della non attuazione della Legge 23, 2015 sulla sanità regionale. Ora – commenta Degli Angeli – che Regione supporti finanziariamente il progetto con tempi rapidi e certi”. Il cremasco ha bisogno di un presidio socio sanitario e di una medicina territoriale all’altezza. È questo un dato di fatto. E “servono – afferma l’esponente grillino cremasco – soprattutto risposte concrete e puntuali”.
L’emergenza sanitaria in corso, infatti, ha messo in evidenza le criticità dei servizi sanitari territoriali tra cui proprio i servizi di prevenzione, i poliambulatori, i consultori e i medici di famiglia che hanno fatto fatica ad intervenire in modo coordinato ed efficace sul territorio. L’intero territorio cremasco richiede ormai da tempo a gran voce che venga attivato un PreSST. “Per questo motivo – conclude il pentastellato – insieme abbiamo impegnato Regione affinché realizzi un presidio socio sanitario a Crema, così come la L.R. 23/2015 prevede”.
Articolo completo sabato sul nostro giornale.