MOSCAZZANO – In piazza Aiserey la Casa dell’Acqua “Fonte dell’Isola”

L'Acqua Point "Fonte dell'Isola" in piazza Aiserey a Moscazzano

Si chiama Fonte dell’Isola la “Casa dell’acqua” arrivata in questi giorni a Moscazzano, frutto della collaborazione tra il Comune e Padania Acque. L’impianto, pronto per essere attivato, si trova in piazza Aiserey, a ridosso della recinzione delle ex scuole.

Il sindaco Gianluca Savoldi e i suoi collaboratori hanno fortemente voluto questa nuova Fonte, certi che “l’acqua è un bene di tutti e, in particolare, quella erogata dalla pubblica rete è pura e controllata”. L’amministrazione comunale promuove l’opera pensando poi a quella sostenibilità ambientale legata all’utilizzo dell’acqua erogata dal rubinetto e alla conseguente diminuzione di rifiuti plastici correlata alla riduzione del consumo di bevanda imbottigliata. L’Acqua Point è un modo per “sensibilizzare i cittadini sull’importanza del risparmio idrico, invitandoli a non sprecare il bene acqua e ad attivare ogni migliore pratica per evitare di sciupare una risorsa fondamentale, tanto più perché esauribile”.

Fondamentale in tutto ciò la collaborazione con Padania Acque che garantisce sul territorio la fornitura del servizio idrico promuovendo, allo stesso tempo, campagne di sensibilizzazione ed educazione circa un uso consapevole della risorsa acqua.

Sono ormai un’ottantina le “Case dell’Acqua” in funzione nella nostra Provincia, che erogano acqua di rete naturale e frizzante refrigerata e sono dotate di un moderno sistema di filtrazione con carboni attivi e di disinfezione a raggi UV che ne migliorano le caratteristiche organolettiche, rendendola ancora più gradevole al gusto e buona da bere. Si ricorda che l’acqua prelevata deve essere consumata entro 2 o 3 giorni.

Padania Acque e Ats della Val Padana sono sempre molto attente alla sicurezza e durante il prelievo dell’acqua presso le “Case” raccomandano il rispetto della distanza da altre persone, l’utilizzo della mascherina, il divieto di toccare con le mani e accostare la bocca ai rubinetti – che vengono sanificati automaticamente di notte, ogni 24 ore, tramite ozono – nonché appoggiare agli stessi bottiglie o altri contenitori. Tutte queste raccomandazioni sono affisse anche presso la Fonte dell’Isola a Moscazzano.

Per il prelievo di acqua è necessario collocare la bottiglia (preferibilmente di vetro) sul piano di appoggio, premendo quindi il tasto di erogazione relativo al tipo di acqua prescelto: questa scenderà in modo automatico fermandosi al raggiungimento del mezzo litro. Per quantità superiori si deve premere nuovamente il tasto: il massimo consentito per ogni utente è comunque di sei bottiglie al giorno.

L’amministrazione comunale fornirà ai cittadini tutte le informazioni e le modalità d’uso.