Castelleone – Individuati 15 asintomatici positivi al Covid, pronta risposta di Coc e Ats; situazione sotto controllo

coronavirus

“Il virus è ancora in circolo! In realtà lo è sempre stato, forse alcuni se ne sono dimenticati, ma negli ultimi giorni abbiamo assistito a un aumento dei contagi. Castelleone, in due giorni, ha avuto 15 nuovi casi, la maggior parte di essi asintomatica per fortuna, ma comunque segno che dobbiamo assolutamente aumentare il livello di attenzione e di precauzione”.

Così il sindaco di Castelleone Pietro Fiori poche ore dopo l’individuazione di una sorta di piccoli focolai nella città turrita. “L’ATS è intervenuta tempestivamente – continua il primo cittadino – facendo i tamponi agli stretti contatti delle persone positive al Covid. I nostri servizi sociali sono in allerta e sono intervenuti per garantire l’isolamento fiduciario. Le scuole sono state avvisate direttamente dall’Ats” (alcune classi sono state messe in quarantena, ndr) “così come è stato convocato un tavolo delle emergenze dove sia la Polizia Locale che i Carabinieri sono stati resi edotti e operativi per gli opportuni controlli. È imminente l’attuazione del nuovo decreto del governo che stabilirà ulteriori restrizioni”.

“Con l’assessore alle Politiche Sociali e Famiglia dott.ssa Alessia Ferrari – conclude Fiori – stiamo costituendo una cabina di regia composta dai medici di medicina generale, la Brunenghi, la Croce Verde, i soggetti del terzo settore tra cui Parrocchia, Oratorio ed ogni altra realtà che durante l’emergenza assunto un ruolo attivo e propositivo. La cabina di regia coadiuverà la COC (centrale operativa comunale formata dagli uffici comunali, polizia locale, Protezione Civile) e, nel caso in cui si riacutizzi la pandemia, ci garantirà prevenzione e pronto intervento. Invito tutti, ma davvero tutti a rispettare le regole perché Castelleone, come il resto della Lombardia, ha già sofferto abbastanza”.