“Per sfatare il ‘non ce n’è Coviddi’ a Crema, reputo doveroso informarvi che, secondo i dati pervenuti giornalmente da Ats, tramite Prefettura e Provincia di Cremona, a Crema contiamo 33 persone residenti positive al Covid-19. Il dato è di ieri pomeriggio e l’impennata, con 13 casi, è stata registrata nei due giorni precedenti”. In un post stamani il sindaco Stefania Bonaldi esprime tutta la sua preoccupazione sul momento attuale.
Di queste 33 persone positive, 13 hanno più di 50 anni, 9 meno di 20 anni, 11 fra i 21 e i 49 anni. “A questi nostri concittadini e concittadine si aggiungono i loro contatti stretti in isolamento, per lo meno di coloro la cui positività è stata riscontrata da inizio ottobre. Si tratta di 67 persone. Un’ultima persona è invece attualmente in isolamento domiciliare fiduciario per rientro dall’estero”.
Dunque, 580 casi ufficiali a Crema (parliamo solo di quelli acclarati mediante tampone da Ats) dall’inizio della pandemia. “E siamo solo al 12 ottobre! Cerchiamo di usare la testa, come abbiamo dimostrato di saper fare benissimo. E anche la mascherina, sempre!
Non solo per salvaguardare noi stessi, ma anche chi vive accanto a noi”.
E la preoccupazione cresce passeggiando per strada al mattino: nonostante i controlli intensificati si vedono ancora giovani che non indossano la mascherina o che la tengono abbassata, vanificandone l’effetto. Per strada è obbligatoria!