Associazione Popolare Crema per il Territorio – Presentato il nuovo volume del dottor Benito Melchionna

conferenza
I relatori della presentazione. Il secondo da sinistra, dottor Melchionna

Da oggi le lezioni di Educazione Civica godranno di un prestigioso e valido strumento: Cittadinanza e Costituzione, spunti formativi per la scuola. Oltre la povertà educativa, l’ultima fatica del dottor Benito Melchionna, magistrato di Cassazione ora a riposo e docente universitario. Il saggio è stato presentato alla stampa cittadina ieri mattina, presso la Sala Consiglio della Banca Popolare di Crema.

Giorgio Olmo, presidente dell’Associazione Popolare Crema per il Territorio, ha ringraziato il direttore del Banco BPM, dottor Alberto Bossi per l’ospitalità e ha rivolto numerosi complimenti al suo amico di lunga data per il nuovo volume, la cui pubblicazione ha goduto peraltro il sostegno della stessa Associazione Popolare Crema per il Territorio, sempre pronta a supportare e promuovere iniziative culturali di grande rilievo. “Un saggio che affronta la povertà educativa, delineando le linee guide. Un contributo fondamentale per far comprendere la necessità della collaborazione civica ossia ognuno deve fare la propria parte e contribuire alla realizzazione della pace sociale” ha dichiarato Vincenzo Perotti, segretario IPA – International Police Association delegazione Lombardia.

Complimenti all’autore per il suo lavoro anche dalla dirigente scolastica dell’istituto superiore P. Sraffa, professoressa Roberta Di Paolantonio, che con il dottor Melchionna collabora per offrire ai suoi studenti incontri (previsti anche durante questo anno scolastico) riguardo l’educazione alla legalità. Alunni che, come ricordato dallo stesso magistrato, si sono dimostrati molto interessati.
E proprio dagli appunti di queste ‘lezioni’ è nato il saggio. Il magistrato ha spiegato, infatti, che durante le settimane di lockdown ha rielaborato quelle annotazioni ed ecco il volume, diviso appunto in due parti, Cittadinanza e Costituzione. Tanti gli argomenti affrontati con l’obiettivo di formare cittadini responsabili. Tutti i capitoli terminano con delle domande. “Così si crea il dialogo con gli studenti e si vivacizzare la scuola” ha puntualizzato il dottor Melchionna.