Centro Missionario diocesano – Per il mese missionario 2020 un sussidio per aiutare e favorire la riflessione

mese missionario

Il Centro Missionario diocesano propone un libretto per la meditazione e la preghiera che è disponibile presso la Curia al costo di 1 euro (oppure si può fare richiesta tramite mail: enrico.fantoni.cmd@gmail.com).
“Visto il successo che questa pubblicazione ha riscosso lo scorso anno – riferiscono dal Centro Missionario – abbiamo pensato di continuare l’iniziativa proponendo, anche per il mese missionario 2020, un sussidio che aiuti e favorisca la riflessione. Se l’anno scorso avevamo privilegiato l’esperienza di padre Alfredo Cremonesi, missionario fondamentale per la nostra realtà, quest’anno vogliamo proporre all’attenzione non un unico missionario, ma tutti i missionari che ci hanno scritto”.
Il tema scelto per questo mese missionario è Eccomi, manda me, perché diventiamo tessitori di umanità. Cinque sono le dimensioni indicate da papa Francesco per vivere più intensamente il cammino di preparazione e realizzazione di questo mese: la missione che Dio affida a ciascuno fa passare dall’io pauroso all’io ritrovato dal dono di sé; la missione è Dio che chiede la nostra personale disponibilità a essere inviati per dare vita; la missione è risposta libera e consapevole alla chiamata di Dio; la missione è capire che cosa Dio ci stia dicendo in questi tempi di pandemia; la missione è la carità espressa nelle collette della terza domenica di ottobre.
Sabato 17 ottobre, alle ore 21, a Crema (nella chiesa cittadina di San Bernardino), ci sarà la Veglia Missionaria che quest’anno avrà un triplice significato; sarà la Vigilia della Giornata Mondiale Missionaria, ricorderemo il primo anno dalla Beatificazione di padre Alfredo Cremonesi e pregheremo per padre Gigi Maccalli.