CONSIGLIO COMUNALE – Imposte e flussi di traffico, riecco le accese discussioni di Sala degli Ostaggi

È tornato a riunirsi in presenza il Consiglio comunale cittadino. Consiglieri distanziati e qualche membro della Giunta nella zona riservata al pubblico o al centro di Sala degli Ostaggi. Ciò per garantire il rispetto delle norme anti-Covid. Assenti i consiglieri Manuel di minoranza Draghetti ed Emanuele Corti Zelati è saltata la discussione delle interrogazioni. Si recupererà il prossimo 8 ottobre.

Dopo la modifica dei nominativi dei membri delle Commissioni consigliari per l’esame delle materie inerenti i bilanci annuali e pluriennali (Francesco Lopopolo entrerà nella Commissione Bilancio e Debora Soccini nella Commissione Garanzia), spazio all’approvazione del regolamento Imu, con i cambiamenti illustrati dall’assessore al Bilancio Cinzia Fontana. Nel regolamento è abolita la suddivisione tra Imu e Tasi e le due imposte sono fuse nella nuova Iuc (Imposta Unica Comunale). Il regolamento si compone di 33 articoli in 4 capitoli. Nell’illustrazione l’assessore è entrata nel merito delle diverse aliquote e detrazioni.

La seduta, però, s’è accesa sulla mozione riguardante i flussi di traffico, con scintille tra Draghetti e Simone Beretta (FI), il quale ha evidenziato l’incongruenza tra la volontà di ridurre il traffico e la politica nazionale dei Cinque Stelle, che premia con i bonus fiscali chi acquista auto… e non solo. “La definizione dei flussi di traffico deve tener conto dei moderni strumenti che permettono il controllo ‘real time’ dei flussi stessi, e rappresenta un vantaggio per decongestionare i centri urbani. Dal punto di vista del traffico in diverse zone della città ci sono condizioni inaccettabili, pochi chilometri percorsi in lassi di tempo troppo lunghi, come via Cadorna, via Piacenza o Libero Comune. Quanto mai necessario porre la persona al centro della progettazione. Il trasporto pubblico locale, poi, è totalmente inadeguato, a partire da Miobus”. Diversi gli interventi dei consiglieri, fino a quello dell’assessore Fabio Bergamaschi. La mozione è stata bocciata, anche perché è stato ricordato che Crema nel 2016 ha stilato il Pums, Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.

Articolo completo sul giornale di sabato.