Romanengo – Ciclabile per Offanengo entro l’anno

Il tratto di Serenissima tra Romanengo e Offanengo interessarto dalla realizzazione della ciclabile

Ora che la scuola è ripartita, il Comune torna a concentrarsi su due interventi che entro la fine dell’anno potrebbero cambiare volto al paese e alla mobilità dolce. Sostituzione dei punti luce nelle vie e nelle piazze e realizzazione della ciclabile per Offanengo sono i fronti sui quali il sindaco Attilio Polla e il suo staff stanno lavorando.
Sul fronte ‘luci a Romanengo’, parafrasando una storica canzone di Roberto Vecchioni, i lavori sono partiti? “Purtroppo no – prosegue il sindaco – e stiamo spingendo perché vengano avviati al più presto. Vi sono strade buie, problema che va risolto quanto prima. In totale dovranno essere sostituiti 760 punti luce, adeguandoli ai tempi con la nuova tecnologia a Led. In alcune zone dovranno essere realizzate anche nuove linee di fornitura”.
E per quanto concerne la ciclabile per Offanengo? I tempi sembrano essersi dilatati, tanto che Offanengo vi ha superati appaltando già l’opera. “È vero – conclude Polla – anche se dobbiamo dire che il tratto in territorio offanenghese è più corto e meno complicato da gestire. Noi abbiamo parecchie rogge da saltare e diversi espropri da definire. Siamo però in dirittura d’arrivo. Firmeremo nei prossimi giorni dal notaio la certificazione delle avvenute acquisizioni d’aree dai privati, quindi andremo a indire la gara d’appalto. Sono fiducioso, entro fine anno il percorso protetto a lato della Serenissima sarà completato e volendo, in bicicletta, da Romanengo si potrà raggiungere in tutta sicurezza la città di Crema”.

Leggi l’articolo in versione integrale su Il Nuovo Torrazzo in edicola