Offanengo – Il ‘Settembre’ ha sempre appeal

La serata in piazza, a Offanengo, con l'Equipe 354

Davvero intenso lo scorso fine settimana a Offanengo. Gli appuntamenti del ‘Settembre’ hanno infatti coinvolto centinaia di persone che hanno partecipato alle proposte con ordinato entusiasmo.
Già venerdì 11 settembre la piazza senator Patrini era colma di pubblico, opportunamente distanziato, per il bel concerto del gruppo Equipe 384 che ha proposto canzoni anni Sessanta e Settanta fra le quali non sono mancati titoli come Bisogna saper perdere dei Rokes (1967), e ancora 10 ragazze per me di Lucio Battisti (1969) e Ma che freddo lanciata al successo da Nada nel 1969, solo per citare alcune delle canzoni ottimamente interpretate dalla band. Tanti gli applausi per una serata ben riuscita.
Sabato 12 è stata la volta della commedia dialettale della compagnia Schizzaidee Ma pensa te che pretese, proposta anch’essa con grande successo, sempre in piazza, mentre nel pomeriggio è stata aperta la due-giorni di mostra fotografia presso il Museo della Civiltà Contadina a cura del Gruppo Fotografico di Offanengo.
Sempre domenica pomeriggio molta gente ha partecipato alla chiusura della mostra dedicata ad Alda Merini: nella chiesa di San Rocco, accanto ai bei ritratti della poetessa milanese realizzati dal pittore Mario Perolini e già apprezzati nelle gallerie ArtTeatro della Fondazione San Domenico, Simone Bandirali e Federica Longhi Pezzotti, accompagnati musicalmente da Mauro Bolzoni (che fra gli altri ha anche proposto un medley delle colonne sonore di Ennio Morricone), hanno letto componimenti in prosa e liriche della Merini. Il pubblico, numerosissimo, ha apprezzato molto la lettura dei testi ed è stato anche felicemente sorpreso dal regalo che la soprano Ayako Seumori, del tutto inaspettatamente anche per gli organizzatori, ha fatto accompagnando con la sua splendida voce un brano di Morricone.
In serata ancora revival musicale con il gruppo Brillantina in piazza sen. Patrini.
Gli appuntamenti del Settembre stanno proseguendo: inizia venerdì 25 settembre alle ore 20.30 la tre-giorni dedicata al musical I volti della rosa messo in scena dalla Compagnia Teatrale Caino & Abele presso la sala polifunzionale dell’Oratorio: quattro appuntamenti per permettere a tutti di assistere al musical. Si replica sabato 26 alle ore 21 e domenica 27 alle ore 15 e 20.30.