Primo Comune ad aver promosso e attivato la digitalizzazione dei servizi, Ripalta Cremasca è anche il primo a redigere una “mappatura” degli stessi. In questi giorni, infatti, presso il municipio ripaltese è presente lo stagista Leonardo, studente cremonese di Ingegneria: il suo compito è quello di “seguire” i cittadini-utenti per capire quali servizi gli stessi chiedono quando si recano agli sportelli degli uffici comunali.
“In tal modo – spiega il sindaco Aries Bonazza – cerchiamo di comprendere meglio come prosegue la digitalizzazione e per quali servizi occorre magari potenziarla, alla luce delle richieste della gente. Per tante cose ormai il nostro Comune offre la possibilità di procedere online in via digitale, ma possono esserci altri settori dove intervenire. La ‘mappatura’ serve proprio a questo: perché migliorare e potenziare, a vantaggio nostro e dei cittadini, è un costante impegno di questa amministrazione”.
Anche l’attività di questi giorni, come già avviene da tempo, è in sinergia con il Politecnico di Milano (il progetto è seguito dal professor Luca Gastaldi) e con Consorzio.IT, realtà diretta dal dottor Massimo Zanzi.
Dopo Ripalta Cremasca – nuovamente apripista e modello – l’attività di “mappatura” dei servizi digitali proseguirà in altri 700 Comuni italiani.