RIPALTA GUERINA – Nuova illuminazione: già risparmiati 15.000 euro rispetto al passato

Il municipio che s'affaccia sulla piazza guerinese

Il nuovo impianto di illuminazione pubblica a Ripalta Guerina, pur non ancora del tutto a regime, ha già consentito un risparmio di 15.000 euro rispetto ai consumi legati al precedente servizio dei punti luce. Lo fa sapere, non senza una punta di soddisfazione, il sindaco Luca Guerini: “Se penso a quanti avevano criticato – afferma – mi viene un po’ da ridere… Noi eravamo certi della nostra scelta e del relativo progetto e siamo andati avanti per la nostra strada, rinnovando l’illuminazione del paese. I risultati, in termini ecologici e di risparmio, ci stanno dando ragione”.

I lavori di riqualificazione dell’impianto sono stati avviati nel 2018, partendo dalla piazza principale per proseguire poi in altre vie, aggiungendo punti luce in quelle più buie. Si è passati alle lampade a Led, che certamente hanno un effetto diverso rispetto alla vecchia illuminazione: non tutti, infatti, hanno gradito, salvo poi abituarsi con il tempo.
“La nostra – ribadisce il primo cittadino guerinese – è stata una scelta dettata da obiettivi precisi: migliorare, rispettare l’ambiente, risparmiare. Tra l’altro, come amministrazione comunale ci siamo mossi in maniera autonoma, senza aderire al progetto consortile: pure qui abbiamo visto giusto, considerato che mentre altri sono ancora in attesa, da noi la riqualificazione è già avvenuta in larghissima parte”.

Manca ancora il centro sportivo, dove le luci saranno presto rinnovate. E il risparmio per le casse comunali è destinato a crescere.