L’Unione sportiva capralbese ha tenuto lunedì 20 giugno, all’aperto sul campo polivalente dell’Oratorio San Pio X, l’assemblea dei soci per l’esame e approvazione dell’andamento dell’attività e del Bilancio 2019.
All’ordine del giorno dell’appuntamento, inoltre, il rinnovo del consiglio direttivo, ridotto dal nuovo statuto societario da 7 a 5 componenti.
I 49 soci presenti – di cui 37 in proprio e 12 per delega – sui 195 totali, hanno approvato all’unanimità la relazione del presidente Luca Fontanini. Il quale, evidenziando che quello scorso “è stato un anno di soddisfazioni per i nostri atleti, mentre questo inizio 2020 ci ha condizionati fortemente per vincere la partita contro il Covid-19”, ha fatto osservare come “nonostante tutto, il numero degli atleti è aumentato: siamo a 246 atleti che partono, dagli spericolati motociclisti (55) che organizzano viaggi in continuo con mete veramente eccezionali, all’atletica (27) che colleziona vittorie in continuo, alle artiste della ginnastica artistica (65) che crescono di livello tecnico, ma non deludono le attese neanche le pallavoliste (12) che sfidano tutti i pronostici e trainano la crescita delle più piccole (23) e infine non dimentichiamo le battaglie in campo dei nostri piccoli e grandi calciatori (64)”.
Il 2020 sarebbe dovuto essere l’anno del “rinnovo di tutti gli assetti e la configurazione di una nuova governance, che dovrà affrontare in modo deciso – ha sottolineato il presidente – il rientro degli atleti per le attività sportive in completa sicurezza e gestire il mancato utile della festa dello sport che dovrà necessariamente essere riequilibrato attraverso sponsorizzazioni”.
Nella successiva votazione s’è però di fatto optato per un rinnovo nella continuità, riconfermando per il terzo mandato Luca Fontanini quale presidente e i consiglieri Stefano Marazzi, Marco Oldani e Marco Baioni; unica new entry il giovane Riccardo Tonetti.
Prima del rinnovo delle cariche, in base a quanto previsto dall’articolo 5 del nuovo statuto, il direttivo ha inoltre proposto all’assemblea di nominare Giuseppe Alghisi, Antonio Passera, Giuseppe Sangiovanni, Lucia Trambaiolo, Giancarlo Soldati, Barbara Ginelli e Antonio Tedoldi soci onorari, in quanto “persone che con la loro passione e il loro impegno hanno contribuito a rendere la società sempre più forte”.