Castelleone – Fondi regionali per il commercio

L'incontro di ieri seras a Palazzo Brunenghi

Centomila euro per sei Comuni al fine di sostenere imprese e aspiranti imprenditori. Questo il succo del bando regionale che premia il distretto diffuso del Commercio ‘Didù’ che coinvolge Castelleone e altri cinque comuni, tra cui l’ente capofila Soresina.

L’iniziativa di sostegno, in questo periodo difficile, è stata presentata ieri sera nel cortile di Palazzo Brunenghi da Valeria Biaggi, per il Comune di Castelleone, e dai rappresentanti di Confcommercio. Presenti una decina di commercianti del paese; il bando è rivolto principalmente a loro e a piccole attività d’artigianato con sede fissa in città e con vetrina fronte strada o attività che si svolga al primo piano di un edificio.

In sostanza i titolari di micro, piccole e medie imprese possono beneficiare di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese, per un importo massimo pari a 3.000 euro (a fronte quindi di una spesa di 6.000 euro iva esclusa). Si tratta di spese in conto capitale: ristrutturazioni, ammodernamento arredi, sistemazione facciate, tinteggiature, acquisto veicoli per consegna merce, acquisto software, elaborazione siti Internet, sistemazione impianti) e di parte corrente: sanificazioni, eventi, promozione della propria attività, pubblicità, formazione, affitto locali, acquisto di dispositivi di protezione individuale). La condizione essenziale è che tra le due componenti quella relativa alle spese in conto capitale sia prevalente. Investimenti che possono essere stati sostenuti nel pieno della pandemia, dal 5 maggio, e sino al 30 giugno 2021; possono essere accettate solo operazioni con pagamenti tracciabili.

Il bando sarà pubblicato entro la fine di agosto. Entro il 15 ottobre dovrà essere presentata la domanda per la compilazione della quale Comune e Confcommercio affiancheranno gli imprenditori. La richiesta di partecipazione al bando dovrà essere inviata via Pec al protocollo del Comune capofila o consegnata in cartaceo a mano presso lo stesso ufficio. Una commissione apposta valuterà tutte le istanze inoltrate stilando la graduatoria. Saranno premiate le prime cinque domande per ogni Comune e, con eventuali restanti fondi, i progetti con maggiori importi.

Nel corso della serata è stato fatto cenno ad altri bandi interessanti come quello sull’acquisto veicoli a basse emissioni per l’attività aziendale e quello per ottenere un contributo utile ad abbattere gli interessi di finanziamenti in essere presso gli istituti di credito. Confcommercio, con i propri rappresentanti, si è detta disponibile a fornire tutte le informazioni.