CINQUE STELLE – Sostegno alla Fondazione Benefattori? “Sì, ma ci aggiornino sui conti”

Durante l’ultima Commissione Bilancio dedicata alla definizione del pacchetto di aiuti economico sociali mediante l’utilizzo di fondi governativi stanziati per il post emergenza Coronavirus, è stato deciso di erogare un contributo di 50.000 euro a sostegno della Fondazione Benefattori Cremaschi (Fbc) nel pagamento dell’Imu, corrispondente a circa 107.000 euro annui in totale.
Il M5S Cremasco, attraverso il proprio portavoce comunale Manuel Draghetti, in sede di Commissione, ha dichiarato che “un eventuale aiuto economico alla Fbc sarebbe stato opportuno solo successivamente a un aggiornamento, da parte dei vertici di Fbc, sul Bilancio della fondazione, sulle mancate entrate preventivate e sulle entrate aggiuntive non previste, oltre che sulle uscite straordinarie avvenute durante questi mesi di emergenza sanitaria. Questo al fine di avere un quadro puntuale delle difficoltà della Fondazione, senza erogare contributi privi di puntuali criteri di riferimento”.
Nonostante questo contributo di 50.000 euro sia stato inserito nel pacchetto di aiuti condiviso dalla Commissione, che dovrà poi passare dal voto in Consiglio comunale, i pentastellati ritengono comunque “opportuno che, dopo l’estate, i vertici della Fondazione relazionino ai capigruppo sullo stato di salute del Bilancio di Fbc, col dettaglio delle entrate e delle uscite“.
Draghetti si dice ancora in attesa dei dati illustrati durante l’ultima capigruppo con la Fondazione il 29 maggio scorso, “la cui Presidenza ci aveva assicurato sarebbero stati fatti recapitare ai consiglieri comunali. Tutto ciò purtroppo non è mai avvenuto, nonostante due solleciti effettuati via mail da parte del M5S Cremasco”. Infine, nell’ambito del confronto tra i consiglieri comunali e le dinamiche che coinvolgono la Fondazione Benefattori Cremaschi i grillini chiedono al sindaco Stefania Bonaldi e al presidente del Consiglio Gianluca Giossi “di dare seguito alla richiesta del “Comitato Verità e Giustizia”, fatta al sindaco durante un incontro specifico, di poter incontrare anche i capigruppo consigliari”.