STOGIT – Compensazioni ambientali ai Comuni cremaschi sede di impianti

Una visita guidata alla Stogit di Ripalta in una foto di repertorio

Regione, ANCI Lombardia e Stogit, il maggior operatore italiano ed europeo nell’attività di
stoccaggio del gas naturale, hanno raggiunto un accordo sulla proroga delle concessioni di stoccaggio relative agli impianti denominati ‘Brugherio’ (MB), ‘Ripalta Cremasca’ (CR), ‘Sergnano’ (CR) e ‘Settala’ (MI).

L’intesa mira a garantire una collaborazione sempre più stretta ed efficace tra l’impresa, Regione Lombardia e il territorio in un settore strategico per l’approvvigionamento
energetico del Paese, a tutela della sicurezza degli impianti, dei lavoratori e delle comunità interessate. Nel rispetto delle disposizioni regionali, l’azienda riconosce a titolo di compensazione ambientale per gli impianti oggetto di proroga 8,7 milioni di euro destinati a interventi di miglioramento e/o recupero ambientale nei territori dei Comuni interessati dalla presenza delle concessioni.

Regione Lombardia, inoltre, ha concordato con l’Azienda un programma di integrazione delle reti di monitoraggio microsismico già presenti negli impianti, che Stogit attuerà con investimenti nel biennio 2020-2021 per quasi due milioni di euro, di estrema rilevanza se si considerano i benefici della sicurezza delle popolazioni locali. Per lo sviluppo di tali reti saranno adottate le migliori tecnologie disponibili.

“Il lavoro e le interlocuzioni tra tutti i soggetti interessati che si sono susseguiti in questi anni hanno consentito di raggiungere un accordo fondamentale per il territorio interessato – dichiara l’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo – a dimostrazione della validità della collaborazione tra istituzioni e imprese. Con la firma di questo accordo Regione Lombardia conferma la propria attenzione verso queste aree, assicurando, allo stesso tempo, la distribuzione delle risorse ai Comuni interessati per la realizzazione di investimenti che saranno non solo a vantaggio dei territori su cui risiedono gli impianti di stoccaggio, ma anche a vantaggio dell’ambiente”.

ANCI Lombardia, che ha rappresentato le amministrazioni territoriali nelle attività di definizione dell’Accordo, d’intesa con Regione Lombardia, svolgerà un’azione di coordinamento e monitoraggio degli interventi di miglioramento e recupero ambientale a beneficio dei territori interessati dalle concessioni di stoccaggio, in linea con le politiche regionali di sostenibilità ambientale e di efficientamento energetico.

“L’attività svolta da ANCI Lombardia, se da una parte ha assicurato un supporto tecnico-istituzionale alla Regione Lombardia, dall’altra assicurerà un coordinamento e una regia operativa dei territori comunali coinvolti, per facilitare e accompagnare le progettualità e la realizzazione delle opere compensative da parte delle Pubbliche Amministrazioni” dichiara
il vice-presidente di ANCI Lombardia, Giacomo Ghilardi, sindaco di Cinisello Balsamo.

Stogit, Società controllata al 100% da Snam, predisporrà infine un sito web dedicato che consentirà a ciascun cittadino di poter accedere alle notizie più recenti sulle attività in corso relative agli impianti, al fine di fornire la più adeguata e completa informazione  nell’interesse delle popolazioni locali.

“L’accordo raggiunto – dichiara il Managing Director di Stogit, Massimiliano Erario –  testimonia i rapporti costruttivi tra l’azienda e le istituzioni e pone le basi per una sempre più proficua collaborazione a beneficio delle comunità nelle quali operiamo. Su questi presupposti continueremo a lavorare a stretto contatto con i territori per contribuire al loro sviluppo sostenibile e alla transizione energetica”.