Quali energie a quali costi? è il titolo dell’incontro pubblico organizzato da La Sinistra, per venerdì 28, alle ore 20.45 presso la Sala di Porta Ripalta (in via Matteotti 45). Sottotitolo: Come salvare l’ambiente e il clima nel mercato libero?
Obiettivo trovare soluzioni praticabili su come spendere eticamente in fatto di energia. “Il tema ambientale è ormai ineludibile e pressante: nessuno può dirsi escluso e ognuno dovrebbe interrogarsi su come trovare soluzioni concrete che ci possano permettere di incidere fattivamente sulla nostra impronta ambientale. Compiamo infatti, quotidianamente, scelte di consumo che impattano sull’ambiente: per questo è necessario trovare vie da percorrere per rendere il nostro esistere compatibile con l’ambiente”, dichiara Emanuele Coti Zelati. “Il tema del consumo energetico, delle modalità di produzione dell’energia, dell’eticità dell’azienda sono questioni che non si possono eludere: noi proviamo a contribuire al dibattito con delle risposte”, prosegue il consigliere comunale.
La serata sarà introdotta dallo stesso Coti Zelati, membro della Commissione Ambiente comunale, e condotta dal prof. Stefano Caserini (docente di Mitigazioni Ambientali presso il Politecnico di Milano). Vedrà la partecipazione di “éNostra”, società cooperativa di produzione energetica provando a portare vie fattive, praticabili da subito. Come sempre ampio spazio sarà dato agli interventi di chi vorrà porre osservazioni, quesiti, dubbi, proposte.
“Pensiamo che sia ormai chiara l’urgenza del tema: non possiamo dirci assolti perché siamo, per forza, coinvolti!” Appuntamento, dunque, venerdì prossimo alle ore 20.45 nella Sala di Porta Ripalta.