PALAZZO PIGNANO/SCANNABUE – Numerosi gli interventi in programma, dalla ciclopedonale alla nuova scuola primaria

Palazzo Pignano veduta aerea
Veduta aerea del paese
Per il Comune di Palazzo Pignano questo 2020 sarà un anno di grandi opere. Dopo l’intervento di illuminazione di via Risorgimento, che congiunge Palazzo e la frazione di Scannabue, e la sostituzione dei tre corpi illuminanti dei tre campi del centro sportivo scannabuese, si cercherà di ottenere contributi dalla partecipazione a bandi pubblici. La carne al fuoco è molta.
Tra le opere al via, la ciclopedonale su via Materna, che da Cascine conduce a Palazzo. L’amministrazione comunale Bertoni, poi, ha assegnato definitivamente i lavori per la costruzione della nuova scuola elementare di Scannabue, investimento da 3 milioni di euro, con demolizione e ricostruzione sullo stesso sedime della nuova struttura scolastica.
Altre opere dovrebbero essere coperte dalla vendita di alcuni terreni e fabbricati comunali e da oneri legati all’Atm 1: ristrutturazione completa del centro sportivo di Scannabue, della palestra e degli spogliatoi, con riqualificazione energetica e strutturale per 360.000 euro, compreso il rifacimento di tutti i servizi (180.000 euro arriveranno da un contributo della Regione) e riqualifica di parte di via Marco Polo, davanti al cimitero scannabuese. Infine il previsto ampliamento del Comune, per la costruzione di un archivio e di altri spazi da dedicare agli assessorati. Il progetto definitivo esiste già.