PIERANICA – Ilary Barbieri e Ilaria Valota: aiuto in rosa per il Comune

Aiuto in rosa in Comune
Le due volontarie del Servizio civile nazionale con il sindaco e il suo staff
Presso il Comune pieranichese, dopo che l’ente ha promosso e partecipato al bando relativo al Servizio civile nazionale, sono attive due nuove giovani figure. “Si tratta di due ragazze molto volonterose – spiega soddisfatto il sindaco Walter Raimondi, affiancato dall’assessore Mazzini –. Sono Ilary Barbieri e Ilaria Valota, che collaborano a stretto contatto con l’assistente sociale Federica Venturelli e l’assessore alla partita. Si stanno facendo apprezzare per impegno e risultati. Chiediamo loro di continuare così!”.
Le due ragazze, residenti nel limitrofo Comune di Quintano, lavorano, dunque, in campo Sociale e sono attive a Pieranica dalla metà di dicembre. Dopo l’ambientamento iniziale, sono subito entrate nel vivo delle diverse incombenze che spettano al loro ruolo. “Diversi i servizi che promuovono per conto del nostro Comune. Dall’accompagnamento delle fasce deboli nelle scuole e nei centri di Crema all’assistenza sullo scuolabus per i bambini delle scuole, dalla gestione di alcuni servizi della Biblioteca comunale all’assistenza ad personam nelle classi. Insomma tante cose, tutte molto importanti per noi”, dichiara ancora il primo cittadino pieranichese.
Si sa, non solo da queste parti, tanti servizi comunali vengono svolti da volontari e quando questi vengono meno non è facile garantirli. Per fortuna c’è il Sevizio civile nazionale, che spesso viene incontro alle esigenze dei piccoli Comuni! Proprio come a Pieranica, dove sono tanti i residenti generosi, ma spesso non è facile far quadrare tutto quanto. Le due nuove “impiegate”, quindi, sono davvero importanti.