MONTODINE – Il Vescovo ha nominato don Pagliari amministratore parrocchiale

La chiesa parrocchiale di Montodine

“In data 7 gennaio 2020 il Vescovo ha nominato don Giovanni Battista Pagliari amministratore parrocchiale sede plena della parrocchia di Santa Maria Maddalena in Montodine, per permettere al parroco don Emilio Luppo un congruo periodo di riposo e cura, da lui stesso richiesto e concordato con il Vescovo. La nomina dell’amministratore parrocchiale sede plena significa che don Emilio Luppo rimane titolare della parrocchia, pur sospendendo per un certo tempo l’esercizio diretto del suo ministero di parroco; in questo periodo, don Pagliari curerà l’ordinaria amministrazione della parrocchia e sarà aiutato, specialmente per quanto riguarda le celebrazioni liturgiche, da altri sacerdoti che hanno dato la loro disponibilità. Don Pagliari rimane, inoltre, cappellano dell’Unità pastorale di Credera – Rubbiano – Rovereto”.

Questo il comunicato ufficiale con cui la Diocesi di Crema rende nota la situazione che riguarda la parrocchia di Montodine dove, da appena dopo le festività natalizie, s’è assentato il parroco don Emilio Luppo (alla guida della comunità montodinese dal 2014) che ha chiesto e ottenuto da monsignor Gianotti un distacco per motivi di salute: don Luppo – al quale vanno l’affetto e gli auguri di tutti noi – si sta ritemprando lontano da Crema in una struttura che favorisce riposo, riflessione e una rinnovata ripresa fisica e spirituale.

Come spiegato nel comunicato, le cure della parrocchia di Santa Maria Maddalena sono state affidate dal vescovo Daniele a don Giovanni Battista Pagliari, nominato amministratore parrocchiale che, come stabilisce il Diritto Canonico, “è tenuto agli stessi doveri e ha gli stessi diritti del parroco, a meno che il Vescovo diocesano non stabilisca diversamente”.

Don Pagliari – sacerdote dal 1982 – sa certamente svolgere al meglio il ministero lui affidato. Capellano dell’Unità pastorale di Credera – Rubbiano – Rovereto dove in precedenza è stato parroco, don Pagliari può contare a Montodine sulla collaborazione di tante persone generose e disponibili che da sempre s’impegnano per la comunità e che adesso non mancheranno di fornire il loro apporto.

Per quanto concerne le celebrazioni liturgiche, come detto nel comunicato, don Pagliari è aiutato da altri sacerdoti che si sono resi disponibili. Tra questi, in particolare, sono già presenti a Montodine in questo periodo don Osvaldo Erosi (parroco di Moscazzano che già aveva collaborato con don Luppo) e don Elio Costi (parroco di Ripalta Guerina): entrambi assicurano, in accordo con l’amministratore, la regolarità delle Messe e delle altre funzioni.