Tradizionale scambio degli auguri pre natalizio tra amministrazione comunale e giornalisti cremaschi. È avvenuto lunedì sera in piazza Garibaldi, con tanto di foto sotto il grande albero illuminato e aperitivo.
Durante il brindisi – il settimo per il sindaco Stefania Bonaldi e la sua Giunta – il primo cittadino ha ripercorso l’anno che sta per concludersi e ricordato gli importanti obiettivi del 2020. Innanzitutto, la Giunta – assenti gli assessori Michele Gennuso e Attilio Galmozzi per impegni lavorativi – ha annunciato ufficialmente il termine dei lavori di riqualificazione di piazza Garibaldi, conclusi con la posa delle Luci a Led e del verde nell’aiuola della grande seduta centrale.
“Oggi è stato l’ultimo giorno di cantiere – ha detto soddisfatto l’assessore ai Lavori pubblici Fabio Bergamaschi –. Stiamo già raccogliendo i frutti del lavoro e credo di poter affermare che l’idea di allargare il salotto della città sia stata un’ottima intuizione”. “Si conclude un anno sicuramente impegnativo e intenso – gli ha fatto eco la Bonaldi –. Siamo a metà del mandato, con davanti 900 giorni e tanti progetti ambiziosi, a cominciare dal sottopasso di Santa Maria e dalla viabilità di connessione successiva, ricordando anche i temi dell’università, della formazione, dell’attenzione ai quartieri, con un occhio di riguardo alla macchina comunale, per cui abbiamo un piano ambizioso, fatto di 28 assunzioni nel 2020, che vanno ad aggiungersi alle sei unità già subentrate”.
Intanto la Giunta non si ferma e lunedì 30 dicembre terrà l’ultima riunione. Perchè il 2020, come detto, sarà un anno ricco di opere e traguardi da tagliare. “Oggi in Giunta abbiamo approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione del Velodromo e del Bocciodromo e poi i progetti per la nuova sala mensa della scuola di via Braguti, per interventi di sicurezza presso le Medie Vailati e le Medie Galmozzi e per la copertura del Museo Civico – ha proseguito il sindaco –. Insomma, nel 2020 l’azione amministrativa raggiungerà il suo clou”. Sull’area del cantiere Crema 2020 Cinzia Fontana ha chiarito che “siamo agli ultimi momenti per acquisire le aree (di proprietà Irsonti, ndr) su cui sorgerà il sottopasso. Abbiamo già avuto tanti incontri con la proprietà per la cessione anticipata di tali aree, ma sopra ci sono stabili da demolire e si deve attendere ciò”. Prima dei saluti un ultimo annuncio: il sindaco ha richiamato l’attenzione sull’impianto di illuminazione dello stadio Voltini, aprendo all’ipotesi di lavori eseguiti dalla società e poi rimborsati dal Comune, per meno della metà dei 750.000 euro ipotizzati sin qui. In mattinata Bonaldi & Company avevano anche brindato con il vescovo Daniele in episcopio.