Per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del prossimo 25 novembre anche Crema sta facendo e farà la sua parte, con tanti eventi, incontri e momenti di sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza, organizzati dalle diverse realtà che si occupano del tema, a partire dall’Associazione Donne Contro la Violenza Onlus, alla rete ConTatto, fino alla Pallacanestro Crema.
S’è cominciato venerdì scorso con il Festival Donne al Lavoro, con appuntamenti dedicati ai ragazzi delle scuole superiori cittadine, tra università e sala Alessandrini. Dal 19 al 26 novembre, invece, la Biblioteca comunale “Gallini” di via Civerchi predispone uno scaffale con libri scelti per sensibilizzare adulti, ragazzi e bambini, testi che consentono anche di approfondire gli aspetti relativi ai pregiudizi e alle discriminazioni di genere.
Fra gli incontri più forti, mercoledì scorso 20 novembre, La cultura del rispetto in sala “Da Cemmo”, con toccanti testimonianze (di cui riferiamo domani sulle nostre colonne). Stasera alle 21 lo spettacolo Libertà ti ho visto… al San Domenico e appuntamento con un libro su Alda Merini in una libreria del centro.
Per tutto il fine settimana, ma anche domani, la tradizionale proiezione, sulla torre pretoria in piazza Duomo, di Volti oltre il buio, a cura dell’assessorato alle Pari Opportunità: immagini e testi contro la violenza sulle donne e in ricordo delle donne uccise da uomini nel 2019 in Italia.
Ma veniamo ai prossimi giorni. Domani sabato 23 novembre (ore 9-20) al Centro Commerciale “Gran Rondò” il banchetto per la campagna di sensibilizzazione a cura dell’Associazione Donne contro la Violenza e la presentazione del libro Colpo su colpo (ore 17) alla libreria di via Griffini.
Per tutto il weekend, in piazza Duomo torneranno anche Zapatos Rojos (settima edizione) e altre iniziative a cura della Consulta. Alle 10 di domani mattina, lo “Sraffa-Marazzi” realizza l’installazione delle scarpe rosse e una performance. In piazza sarà posizionata anche la panchina rossa di FareLegami, itinerante nel territorio cremasco.
Domani domenica 24, dalle ore 15.30, esposizione del lenzuolo Incipit con i nomi di donne ricamati col filo rosso e azione coreografica a cura di Anna Borghi. Alle 17 alla libreria La Storia l’incontro sul volume Streghe. Le eroine dello scandalo di Ilaria Simeone.
Sempre domani alle ore 20.45, in Sala “Da Cemmo” arriverà la musica, con un concerto dedicato a Giuseppe Bellanca, organizzato dall’associazione “Argo per te Onlus”, con la partecipazione straordinaria di otto artiste del coro del “Teatro alla Scala” di Milano.
Da lunedì 25 novembre, e fino a martedì 10 dicembre, sempre all’ombra della cattedrale, su richiesta del Soroptimist International Club di Crema, che sostiene la campagna disensibilizzazione Orange the world: end violence against women and girls, il Comune tornerà a illuminare, simbolicamente, di arancio una finestra del palazzo comunale. Lunedì 25 novembre (ore 15.30), si tornerà nell’Aula Magna dell’università di via Bramante per A fianco delle donne. Riflessioni e letture nella giornata contro la violenza sulle donne, a cura di “Si va in scena”, compagnia teatrale Uni-Crema.
Da lunedì presso la sede dell’Associazione Donne Contro la Violenza (via Mercato 27 – tel. 0373 80999) si potranno nuovamente trovare le agende 2020, 30 anni insieme contro la violenza. Nella settimana del 25 novembre, infine, l’Associazione Donne Contro la Violenza distribuirà gratuitamente ai panifici del territorio i sacchetti per il pane recanti la frase “per molte donne la violenza è pane quotidiano”. Anche questa iniziativa ormai consolidata e apprezzata.