I MONDI DI CARTA – Il ricavato della cena di gala devoluto alla Fondazione Benefattori Cremaschi Onlus

I mondi di carta
Nella foto Bianca Baruelli, presidente della Fondazione Benefattori Cremaschi e Enrico Tupone, presidente de I Mondi di carta
L’Associazione culturale I Mondi di Carta ha elargito alla Fondazione Benefattori Cremaschi Onlus una donazione benefica di 3.000 euro, cifra corrispondente all’incasso extra-spese della cena di gala “I Mondi… à la Carte” svoltasi nel mese di ottobre durante il Festival cultural-gastronomico.

UNA CENA MOLTO SPECIALE

L’evento è stato realizzato in collaborazione con il catering ABC La Sapienza in Tavola che ha come missione quella di offrire ad alcuni detenuti del carcere di Bollate la possibilità di riappropriarsi o apprendere la cultura del lavoro, in un percorso di formazione professionale e responsabilizzazione. Un appuntamento centrale del programma della settima edizione del Festival cultural-gastronomico, momento conviviale molto apprezzato da tutti coloro che vi hanno preso parte.
Un mese dopo dunque, al termine delle rituali verifiche e dei necessari bilanci di fine festival, il presidente Enrico Tupone ha dato corso alla donazione che conferma la volontà dei Mondi di Carta di partecipare attivamente alla vita culturale della città di Crema, mettendo passione, dedizione, idee e competenze al servizio della Comunità e nel caso specifico, offrendo un aiuto concreto per migliorare la qualità della vita dei pazienti e ospiti anziani della Fondazione.

UNA DONAZIONE IMPORTANTE PER UNA REALTÀ CHE VUOLE ESSERE DI RIFERIMENTO PER L’INTERO TERRITORIO

Mai come quest’anno il tema intorno al quale abbiamo costruito il nostro festival “Non si butta via niente”, è stato una vera e sentita ispirazione per riflettere su quanto sia importante recuperare i valori che ci fanno essere “persone”.
Non bisogna sprecare il tempo, i soldi, le risorse del Pianeta, ma soprattutto è giusto valorizzare sempre la vita, sia essa trascorsa tra le mura di un penitenziario come avviene per lo staff del catering ABC, sia essa di persone anziane fragili come quelle ospitate e curate dalla FBC.
“Siamo certi che questa donazione, compatibile con le possibilità e il bilancio di un festival autogestito come il nostro – dichiara Tupone – concorrerà a rinsaldare il collegamento dei Mondi di Carta con la Città e il suo tessuto sociale. La Fondazione Benefattori Cremaschi è un patrimonio inestimabile del nostro territorio, le cui origini risalgono nei secoli alle istituzioni di beneficenza, che hanno proliferato in passato grazie alla generosità dei Cremaschi”. Il presidente della Benefattori Cremaschi Bianca Baruelli aggiunge con convinzione: “Oggi ancora più che mai la FBC vuole essere la realtà di riferimento per l’intero territorio, in ambito riabilitativo geriatrico e della cura del fine vita con il presidio di via Kennedy e in ambito residenziale con la RSA di via Zurla. Il collegamento con la città e il prezioso sostegno  di associazioni e iniziative come i Mondi di Carta diventano per noi elemento di forza e crescita. Volgiamo pertanto un sentito ringraziamento al dott. Tupone che anche quest’anno si è fatto interprete di questa attenzione.”