CSI – I comitati di Crema, Cremona e Lodi hanno festeggiato i 75 anni di attività a Caravaggio

CSI
Quando si raggiungono traguardi importanti, è d’obbligo festeggiare. Così ha fatto il CSI, acronimo di Centro Sportivo Italiano che quest’anno compie ben 75 anni. Fin da subito l’ente, riconosciuto tra l’altro anche dal CONI e dalla CEI, si è contraddistinto per lo scopo prefissatosi: promuovere lo sport come momento di educazione, crescita, impegno e aggregazione sociale. Il tutto diffondendo i valori propri del cristianesimo.
Per celebrare l’occorrenza i comitati di Crema, Cremona e Lodi hanno trascorso una particolare giornata, l’ultima domenica di ottobre, a Caravaggio. All’appuntamento, scandito in tre tappe, ha preso parte un gruppo di cinquanta persone circa, tra volontari e collaboratori. L’incontro è iniziato nel tardo pomeriggio presso l’oratorio cittadino San Pietro.
Qui il presidente nazionale del CSI, Vittorio Bosio, ha ripercorso brevemente la storia dell’associazione, sorta nel 1944 su iniziativa della Gioventù italiana di Azione Cattolica – promossa sì da cristiani, ma aperta ad accogliere tutti seguendo così il messaggio tipicamente cristiano di fratellanza e apertura. Allora era un’Italia devastata dalla Guerra, pronta a rialzarsi partendo anche dallo sport, ormai divenuto un fenomeno di massa.
Bosio ha proseguito riflettendo sul valore dell’accoglienza, importante da applicare non solo nelle dinamiche sociali ma anche sportive.
Al termine del discorso del presidente i partecipanti si sono incamminati verso la chiesa di Santa Benedetta, dove hanno assistito alla proiezione del video che papa Francesco ha registrato per l’anniversario del CSI. A seguire, una volta raggiunta la chiesa di San Bernardino, è stata la volta della testimonianza di un educatore cremonese sulla figura dell’educatore-allenatore.
Ultima tappa il santuario Santa Maria del Fonte, dove il gruppo si è recato per affidare se stessi e tutti quanti alle cure della Madonna. Al momento religioso non poteva che seguire una conviviale: il taglio della torta di compleanno.
Soddisfatti i partecipanti, tra cui l’assistente ecclesiale di Crema, don Lorenzo Roncali. “Sono molto contento della giornata. È stato un modo semplice per festeggiare e lasciare un segno – ha commentato il sacerdote –. È stato bello ritrovarsi con coloro con cui condividi le passioni e il percorso educativo”.
Buon compleanno con gioia CSI!