Il nuovo perimetro Zona a traffico limitato (Ztl) del centro storico, con il suo nuovo regolamento, entrerà in vigore dal primo minuto dopo la mezzanotte del 1° dicembre. Una data che corrisponderà all’applicazione dell’Ordinanza che contiene le specifiche delle vie interessate e il disciplinare di 18 articoli approvato il 15 maggio dal Consiglio comunale. Sull’intera area stradale della Ztl il limite di velocità di 30 Km/h.
Sono già state anticipate in diverse occasioni le novità principali introdotte dalla Ztl in versione 2019: l’area è più estesa della precedente inserendo ora anche piazza Garibaldi a seguito dei lavori di riqualificazione; la validità della limitazione è dalle ore 00:00 alle ore 24 di tutti i giorni della settimana, con l’esclusione di via Battisti, via Frecavalli dal civ. 1 al civ. 26, via Cavour dal civ. 47 al suo termine e piazza Madeo (Poste), dove invece è stato deciso – dopo un confronto con le associazioni di categoria – di ridurre il regime temporale dal lunedì al sabato, dalle ore 18 alle ore 8, restando per la domenica edi festivi la limitazione dalle ore 0:00 alle ore 24.
In ordine a questa modifica, anche due inversioni di sensi unici: in via Dell’Oca con ingresso da via Frecavalli in direzione piazza Marconi; e in via Battisti, in ingresso dalla stessa piazza e direzione in via Frecavalli.
“A parte la sciocchezza nel dire che la nuova Ztl è ancora in alto mare (smentita da tutti i particolari dati), siamo in attesa dell’ok da parte del Ministero; in ogni caso da dicembre avvieremo la fase sperimentale, a varchi non funzionanti, per abituarci tutti. Commercianti e residenti riceveranno istruzioni perché li raggiungeremo con una lettera dedicata”, il commento “social” del sindaco Stefania Bonaldi.
Regolamento completo e altri chiarimenti specifici sul giornale di sabato.