POLO DELLA COSMESI – Martedì appuntamento con “Innovation Day, Green edition”

Polo della cosmesi
Sarà Innovation Day – Green edition il prossimo martedì 29 ottobre presso Autotorino (via Milano 77). L’industria della cosmesi e della bellezza incontrerà la sostenibilità. Il tutto grazie al Polo della Cosmesi, associazione attiva a livello nazionale e internazionale presieduta da Matteo Moretti, che riunisce oltre 70 aziende operanti nel settore del make-up e della cosmetica. Innovation Day è un evento B2B focalizzato su formazione e informazione, riservato a imprenditori, manager, ricercatori e buyer del settore cosmetico, italiani ed esteri.
Autotorino per il secondo anno ha rinnovato la partnership con il Polo della Cosmesi e, nell’anno in cui l’atteso appuntamento diventa green, abbracciando anch’esso la sfida in chiave sostenibile lanciata dagli specialisti della cosmetica.
Se quest’anno l’Innovation Day avrà la sostenibilità come fil rouge di tutta l’edizione, molti altri saranno i temi affrontati. Mercoledì, in conferenza stampa presso la filiale di Crema di Autotorino, Moretti ha illustrato i temi al centro della manifestazione. “Saranno focalizzati sull’etica e sull’ecosostenibilità. Il settore si sta già preparando da qualche tempo a questa svolta. Sarà un’edizione particolare, speciale: parleremo di materiali, formulazioni green, bio ed eco, con ospiti e tecnici molto qualificati. Avremo ancora premiazioni, presentazioni di aziende e innovazione, con una grande sorpresa a fine mattinata”, ha affermato il presidente. Si parlerà, dunque, del rapporto tra mondo dell’industria, ricerca ed ecologia; delle nuove frontiere dell’industria green tra fonti rinnovabili e materiali di recupero; dei nuovi modelli di business tra innovazione, etica e sostenibilità.

“L’evento, arrivato alla sua quarta edizione, è ormai conosciuto a livello internazionale ed è in grado di creare spazi di networking per agevolare l’incontro tra domanda e offerta. In programma, quest’anno, oltre a speech di numerose aziende anche due tavole rotonde sul tema green, con protagonisti esponenti di spicco della scena cosmetica italiana e internazionale”, ha spiegato ancora Moretti.
In mattinata i temi principali discussi saranno automazione, packaging cosmetico sostenibile, tendenze e innovazioni, mentre nel pomeriggio la tavola rotonda riguarderà materie prime, formulazioni green e strategie sostenibili nel mercato del make-up e dello skincare. Riassumendo? Un interessante confronto sul futuro dell’industria cosmetica green. A conclusione della giornata, una giuria di esperti premierà i tre progetti che rappresentano l’incontro perfetto tra innovazione e sostenibilità.

“I valori legati alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente sono al centro di un nuovo modo di fare impresa, che interessa tutti i settori trasversalmente. L’industria della bellezza ha fatto sua questa rinnovata sensibilità riscoprendo ingredienti naturali e ponendo al centro della propria policy valori come ecologia, sostenibilità e biodegradabilità. La questione non è più se essere o meno sostenibili, ma esserlo in toto: prodotto, packaging, distribuzione. Abbiamo quindi deciso di concentrare tutta la giornata sul green perché è sempre più crescente anche l’attenzione dei clienti”, ha dichiarato ancora il numero uno del Polo della Cosmesi.
Da parte loro Carlo Fognini, responsabile ufficio stampa di Autotorino e Alessandro Bonfigliuoli, leader della filiale cremasca, tra le altre cose, hanno evidenziato la rinnovata sinergia con il “Polo”, e l’approccio del mondo automobilistico alle tematica, con un occhio sempre più orientato alla riduzione dell’impatto sull’ambiente. Auto elettriche saranno a disposizione per una prova.