CASTELLEONE – Via i passaggi a livello. Ora c’è l’intesa con Rete Ferroviaria Italiana

Castelleone
Intesa che può definirsi storica quella sottoscritta da Comune di Castelleone e Rete Ferroviaria Italiana (Dipartimento soppressione passaggi a livello). Nel borgo, nel corso dei prossimi anni, saranno eliminati i passaggi a livello risolvendo un annoso problema vissuto dai residenti ma non solo. Interminabili code davanti alle sbarre abbassate saranno solo un ricordo.
Il futuro è d’obbligo perché l’operazione è imponente dal punto di vista economico. Si parla di complessivi 12 milioni di euro. Risorse che Comune e Rfi si impegnano a reperire per dare vita al progetto che ha trovato nei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana gli estensori dello studio di fattibilità che aveva consentito a Pietro Fiori in campagna elettorale di annunciare l’ipotesi di un’opera risolutrice per la viabilità urbana.
Il via all’intervento, reperiti i fondi, avverrà dai passaggi a livello per Pradazzo, Valseresino e per Le Valli, quello che immette nella provinciale per Romanengo. Per Fiesco la chiusura del passaggio a livello coinciderà con la realizzazione di un sottopasso carrabile e ciclopedonale con strada di arrocco a servizio delle altre arterie situate al di là della linea ferroviaria. Per Pradazzo sarà realizzato un sotto passo ciclopedonale.