Non sembra calare l’interesse dei luoghi cremaschi dove sono state fatte le riprese del film di Luca Guadagnino Chiamami col tuo nome (Call me by your name); sono dunque queste le mete individuate dagli organizzatori del Festival Bike 2019 che l’anno scorso avevano proposto un itinerario più bergamasco, alla scoperta dei paesaggi che hanno fatto da sfondo alla pellicola di Ermanno Olmi L’albero degli zoccoli.
Martedì pomeriggio, in sala Ricevimenti del Comune, i molti attori promotori dell’iniziativa ne hanno illustrato scopi e caratteristiche.
Il Festival Bike 2019 si svolgerà lungo un itinerario che toccherà diversi comuni nei quali sono state girate le scene del film, con una sosta per il pranzo nella città di Crema, offerto dall’associazione, e un programma di visite guidate gratuite, non solo ai luoghi del film, ma anche ad altri siti d’interesse culturale e naturalistico collocati lungo il percorso. Saranno inoltre disponibili omaggi per tutti i partecipanti come uno zainetto catarifrangente e per i bambini magliette colorate. L’itinerario è comune a tutti i partecipanti e ci sarà la possibilità di partenza da tre località diverse (Crema, Pandino e Sergnano/Capralba) toccando i seguenti comuni: Crema, Palazzo Pignano, Pandino, Torlino Vimercati, Pieranica, Farinate di Capralba, Sergnano, Casale Cremasco, Ricengo e ritorno a Crema. Per partecipare all’iniziativa, del tutto gratuita, assicurazione compresa, è obbligatoria l’iscrizione compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito internet di Pianura da scoprire da inviare via e-mail entro il 31 agosto 2019 a:info@pianuradascoprire.it.
Articolo completo sul Nuovo Torrazzo nelle edicole sabato 31 agosto