Cremasco – Maltempo: disagi e danni

Il forte vento, con raffiche oltre i 70 chilometri orari, ha messo in ginocchio ieri pomeriggio il Cremasco. L’attesa ondata di maltempo si è abbattuta sul territorio scoperchiando edifici e provocando la caduta di rami e alberi.

Tragedia sfiorata in viale Europa a Crema dove una pianta è stata letteralmente sradicata dalla violenza di Eolo cadendo su un’auto in transito. Fortunatamente chi si trovava al volante, un 74enne residente in città, non ha rimediato lesioni. Traffico bloccato per due ore con rallentamenti, gli stessi che si sono verificati in tangenziale e in altre arterie urbane per consentire ai Vigili del Fuoco di liberare le sedi stradali dai rami caduti, uno dei quali in zona Cresmiero ha tranciato un cavo dell’Enel lasciando senza corrente numerose abitazioni.

Situazioni analoghe si sono verificate in tutto il territorio Cremasco. Da segnalare tra l’altro auto danneggiate e capannone scoperchiato a Vailate e ferrovia knock-out tra Crema e Casaletto Vaprio sempre per i danni sulla linea provocati dal maltempo.