Madignano – Viabilità in centro e ciclabile, il punto con l’assessore Vailati Canta

Via Liberà a senso unico di marcia
I temi della viabilità urbana ed extraurbana coniugati a quello della mobilità sostenibile hanno rappresentato un punto di confronto importante in campagna elettorale. Vuoi perché la sensibilità in merito alle questioni in oggetto è cresciuta, vuoi perché alcune decisioni prese dall’amministrazione Ongaro non sono state digerite da tutti allo stesso modo. Scontato quindi che l’amministrazione Festari sia partita proprio da lì, puntando dritto verso Crema per discutere della ciclabile in fregio alla Paullese. Opera monca, interrotta infatti al confine tra i due centri con Madignano che ha da tempo fatto la sua parte e che da altrettanto tempo attende che la città completi il collegamento in sicurezza per i ciclisti.
“Abbiamo chiesto e ottenuto un incontro – esordisce il vicesindaco Diego Vailati Canta – alla Giunta Bonaldi. Dovremmo incontrarci la prossima settimana, al più tardi entro fine mese. Vogliamo fare il punto della situazione alla luce dell’ipotesi di una progettazione territoriale ad ampio respiro dei collegamenti ciclopedonali da affidare a Scrp”.
Ma il discorso non si riduce all’annosa questione della ciclabile per Crema. Da un anno a questa parte la viabilità interna è cambiata con l’istituzione di un senso unico di marcia da piazza Garibaldi verso viale delle Rimembranze lungo le vie Libertà e Roma. Una scelta della Giunta Ongaro che non ha fatto tutti contenti, ma che viene promossa dall’assessore Vailati Canta (che dell’ex maggioranza faceva parte) e dal suo nuovo team. “Sono del parere che rispetto a prima la situazione sia migliorata: non ci sono auto che passano in doppio senso con tanto di biciclette in carreggiata e non si vedono nemmeno più auto parcheggiate, anche per pochi istanti, sui marciapiedi. Certo che sull’esistente si poteva fare e si può fare tanto ma non tutto”.
Nel frattempo l’amministrazione comunale informa che nelle prossime settimane, con data da definirsi che verrà comunicata con tempestività, sarà operato lo spostamento del mercato settimanale del martedì. Le bancarelle troveranno spazio non più in via Lago Gerundo ma in piazza Portici, sul lato rivolto verso la biblioteca. 

Leggi l’articolo in versione integrale su Il Nuovo Torrazzo in edicola