BAGNOLO CREMASCO: I ragazzi della scuola media Rita Levi Montalcini in diretta su Antenna 5

radio antenna cinque
Ma che ne sanno i 1900. Facendo il verso alla nota traccia di Gabri Ponte (Ma che ne sanno i 2000) i ragazzi delle classi terze della scuola media ‘Rita Levi Montalcini’ di Bagnolo Cremasco sono sbarcati in radio, sulle frequenze di Antenna 5 Crema, nell’ambito del progetto Pon sui media e la comunicazione per il quale l’istituto è stato premiato con sovvenzioni a livello nazionale ed europeo.
Lunedì 8 aprile dalle 15.30 alle 16.30 i giovanissimi speaker sono andati in diretta sugli 87.800 parlando di loro e di come etichette ‘appiccicate’ alle loro fronti da generazioni ‘no Millenials’ stiano strette e siano poco corrispondenti alla realtà.
L’oretta ‘on air’ dagli studi di Crema dell’emittente radiofonica diocesana, è stata il coronamento di un lavoro che ha visto i 21 studenti vestire i panni di autori, programmatori musicali, giornalisti, tecnici e, appunto, speaker, per preparare dalla A alla Z la rubrica. Un mese di lavoro, 5 lezioni settimanali in studio e in classe per arrivare pronti al battesimo con il microfono e il mixer. Ed è stato un successo. Musica, quella giusta, argomenti, per niente banali e trattati con il corretto taglio, e una capacità nell’affrontare e sviluppare il lavoro di squadra che ha portato i ragazzi ad avere padronanza del mezzo radiofonico, tanto che durante l’oretta di chiacchiere e canzoni pochi sono stati gli interventi dei ‘tutor’ di RA5, rimasti perlopiù a guardare.
Al termine foto di gruppo in studio e la promessa di rivederci, o meglio di risentirci…