CREMA – Torna il “Premio Speciale Paolo Panigada’, concorso di musica leggera

Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario dell’Istituto musicale L. Folcioni, dopo il concorso internazionale di organo un altro Premio nazionale riservato alla musica leggera: “Si tratta di un rilancio; il concorso nazionale ‘Paolo Panigada’ era  già stato organizzato, in collaborazione con la Pastorale Giovanile, alcuni anni fa. Crediamo che riproporlo sia importante per la musica, per la città e per ricordare Panigada, grande polistrumentista e  innovatore”, queste le parole dei relatori (Alberto Morosini per la parte social, il direttore artistico della Folcioni Alessandro Lupo Pasini, il presidente della Fondazione San Domenico Giuseppe Strada e l’assessore alla Cultura, nonché appassionata di musica – sarà infatti in giuria – Emanuela Nichetti) che mercoledì mattina hanno illustrato la proposta.

Originale l’iscrizione: per un numero massimo di 15, si sono già iscritti 22 partecipanti che saranno selezionati attraverso la pagina Facebook dell’istituto musicale Folcioni, dal 15 al 28 aprile: chi avrà ottenuto il maggior numero di like parteciperà subito alla finale mentre gli altri 14 affronteranno una selezione in teatro venerdì 3 maggio per poi approdare alla finalissima di sabato 4 maggio (entrambe le serate sono a ingresso libero). I vincitori delle tre sezioni – 10 band over 18, 8 solisti over 18 e 4 solisti under 18 – avranno un premio di 750 euro.

Gli organizzatori hanno sottolineato il valore del Premio anche supportato dall’alto livello della giuria presieduta dal M° Bruno Santori che, in diretta telefonica, ha ringraziato per l’onore (oggettivamente reciproco) della partecipazione in tale qualità al concorso. Santori – ex docente Folcioni – è musicista, pianista, compositore e direttore d’orchestra di fama internazionale. La giuria sarò completata da Davide Simonetta, musicista, arrangiatore, autore e produttore  che ha alle spalle una carriera sia solista sia in band e che sta firmando i successi di cantanti quali Paola Turci, Tiziano Ferro, Dolcenera, Emma Marrone, Francesco Renga e molti altri; quindi i giornalisti Roberto Codazzi e Gianluca Savoldi (sindaco di Moscazzano ma anche accreditato al Festival di Sanremo dove ha partecipato alla votazione), la cantante cremasca Jessica Sole Negri, la sorella di Paolo, Silvia Panigada, anche presidente dell’omonima associazione e, come già scritto, Emanuela Nichetti, soddisfatta ed entusiasta sia per il Premio sia per la partecipazione, amante, come è della musica! Un concorso che lancia Crema anche in questo ambito: la musica leggera intende parlare prima di tutto ai giovani, generazione che sta molto a cuore alla Fondazione San Domenico che tanto sta investendo per un su sempre maggior coinvolgimento.