FESTA DELL’ALBERO – In settimana premiati i vincitori del concorso

Festa dell'albero
La Festa dell’albero, in 21 anni, ha gettato radici in tutto il territorio, legami che nemmeno la drammatica esperienza vissuta dalle due classi delle Vailati ha potuto spezzare e – sebbene per solidarietà e sensibilità quest’anno la Festa non si sia svolta nella tradizionale data e location – i suoi ‘semi’ sono comunque fioriti: giovedì mattina presso l’Istituto agrario ‘Stanga’, organizzatore della Festa in collaborazione con il Comune di Crema, sono state premiate le classi vincitrici del concorso per le scuole. Sono intervenute anche le studentesse di classe seconda dell’Istituto Sraffa-Marazzi, indirizzo Socio Sanitario che avevano preparato per la Festa più di 1.000 sacchetti di semi e di piccoli oggetti da regalare ai bambini; sono state bravissime a intrattenere gli scolari negli spazi dello Stanga.

I VINCITORI ACCOLTI DALL’IDEATORE DELLA FESTA

Basilio Monaci, docente e ideatore della Festa, ha accolto le classi nel corridoio della scuola, dando il benvenuto a tutti i bambini, ringraziando anche gli studenti dell’Agraria che erano pronti per l’evento avendo preparato oltre 3.000 piantine di fiori da regalare: “Il giorno della Festa li abbiamo portati agli alunni delle Vailati come segno di solidarietà e vicinanza; ringrazio in particolare la preziosissima prof.ssa Andreoni per le sue idee e la sua attività”.

LA FESTA PER LA SENSIBILIZZAZIONE AMBIENTALE

La sindaco Stefania Bonaldi ha speso parole di comprensione nei confronti della scuola che ha vissuto con rammarico la scelta di annullare la Festa, dispiacere che è mutato subito in comprensione e solidarietà: “Complimenti per l’attività di sensibilizzazione ambientale che la vostra scuola porta avanti; fate comprendere che dobbiamo essere custodi della natura, questo è lo spirito giusto. I vostri lavori sono bellissimi, grazie a voi e ai vostri insegnanti”.

EVENTO ANNULLATO PER SOLIDARIETÀ

La Dirigente scolastica Maria Grazia Nolli si è complimentata di quanto fatto ponendo l’attenzione sugli studenti dell’Agraria che hanno dimostrato la solidarietà agli amici della Vailati: “Testimonio che i ragazzi dello Stanga sono un esempio anche per noi generazioni più adulte quando si tratta di aiutare gli altri e rendersi disponibili voi ci siete sempre e date il meglio di voi!”.

I VINCITORI DEL CONCORSO

Quindi sono stati premiati i piccoli-grandi vincitori del concorso: per le scuole dell’Infanzia ha vinto la sezione gialla della scuola di Roncadello; per le primarie a pari merito si sono piazzate la scuola di Ripalta Cremasca e quella di Crema Nuova; infine per le secondarie di 2° grado hanno vinto i ragazzi di 2 D dell’Istituto Stanga. A tutte le classi sono stati assegnati 100 euro per attività didattica. I premi sono stati offerti dalla Banca Caravaggio e Cremasco del dott. Giorgio Merigo che conferma la sensibilità sempre dimostrata nei confronti della scuola.