Castelleone – Santa Maria in Bressanoro, primo ‘Luogo del cuore’ della provincia

La chiesa di Santa Maria in Bressanoro è in assoluto il luogo del cuore Fai della provincia di Cremona per l’anno 2018. La splendida chiesa romanico-rinascimentale immersa nella campagna castelleonese è risultata la più votata nell’ambito del 9° censimento del Fondo Ambiente Italiano. Un classifica che a livello regionale pone la sacra costruzione, con i 6.064 voti ricevuti, al 7° posto e al 67° a livello nazionale.
La grande campagna di promozione avviata lo scorso anno da Castelleone e dalle sue realtà ha dato i frutti sperati. L’obiettivo era riuscire ad arrivare ai fondi per il restauro delle terrecotte che adornano la chiesa. Un risultato al quale ora si può realmente ambire grazie al lavoro della task force ‘Santa Maria’ e all’amore delle migliaia di persone che hanno eletto loro ‘Luogo del cuore’ la chiesa.
Ora non resta che attendere le comunicazioni ufficiali e mettersi al lavoro per eleborare il progetto articolato da candidare al bando riservato ai luoghi che hanno ottenuto più di duemila preferenze. Se si otterranno fondi la riqualificazione di una parte di questo gioiello di architettura e Fede potrà diventare realtà.