A Panama sono iniziate le catechesi, alle quali partecipano anche i sei giovani cremaschi. Il tema della GMG permette ai ragazzi di confrontarsi con i vescovi-catechisti. La ristretta partecipazione degli italiani (sono circa 1.000 i connazionali a Panama) ha consentito di lavorare in 15 piccoli gruppi, ciascuno con un Vescovo: ai cremaschi è stato assegnato monsignor Arrigo Miglio, vescovo di Cagliari. Il tema del giorno parte dall’Eccomi di Maria: per i giovani questo Eccomi è tradotto nella capacità di ascoltare la voce di Dio nella storia, negli obiettivi e nei sogni.
Ai giovani è stato poi chiesto di lavorare nei singoli gruppi cercando di rielaborare la propria storia e condividendo il proprio pensiero rispetto al futuro. La catechesi è terminata con la santa Messa presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, che ha invitato i giovani a non farsi indurire il cuore e a mettere da parte il farsi trascinare nella storia cercando di andare in profondità nella propria fede.
Nel pomeriggio di ieri, poi, l’arrivo di papa Francesco, seguito prima sui maxi schermi e poi accolto nel corteo verso la Nunziatura apostolica.