Crema – Furto, rapina, arresto (aggiornamento)

I Carabinieri nel piazzale del supermercato MD di Crema

Furto, rapina, inseguimento e arresto. Sequenza purtroppo ben conosciuta nei supermercati. Ieri un altro episodio di questo genere si è verificato a Crema in via Bandiera a danno del supermercato MD. I malviventi, erano in tre, sono stati però bloccati mentre stavano fuggendo dai Carabinieri della stazione di Romanengo in servizio in città. Uno dei tre è stato arrestato per rapina e gli altri due per furto aggravato.

I fatti. Nel pomeriggio di ieri, martedì 22 gennaio, a Crema è stato disposto dai Carabinieri un servizio specifico di prevenzione dei reati contro il patrimonio. Dopo aver controllato diverse persone lungo le vie ed i parchi, zone più sensibili del paese, i militari della stazione di Romanengo, straordinariamente impiegati in città, nel transitare in via F.lli Bandiera, si accorgevano che tre giovani uscivano dal discount MD di corsa, portando sotto braccio delle bottiglie. “L’inseguimento scattava immediato – spiega il maggiore dell’Arma Giancarlo Carraro – e si concludeva quando due dei tre venivano bloccati, anche grazie all’intervento delle altre pattuglie, mentre un terzo continuava la fuga, e il fuggitivo raggiunto poco dopo da uno dei Carabinieri che ha dovuto faticare per fermarlo vista la strenua resistenza posta dall’individuo. A causa della violenza posta in essere, quest’ultimo veniva dichiarato in stato di arresto per rapina impropria, mentre gli altri due stranieri (nullafacenti e censurati) venivano deferiti per furto aggravato. In mano i tre malviventi tenevano delle bottiglie di superalcoolici che sono state restituite al gestore del supermercato”.

S.M. 20 enne moldavo, domiciliato a Castelleone, nullafacente, con diversi precedenti penali per reati contro il patrimonio e contro la Pubblica Amministrazione, si era già dimostrato in passato violento in occasione di controlli messi in atto dalle Forze dell’Ordine. Già sottoposto alla misura preventiva dell’ammonimento e dell’avviso orale è stato dichiarato in arresto e dopo una notte in Camera di sicurezza è comparso davanti al giudice del Tribunale di Cremona che lo ha condannato a 1 anno, due mesi e 20 giorni di reclusione e al pagamento di una multa di importo pari a 534 euro.

“Dopo questo ennesimo evento criminoso – conclude Carraro – per i tre verrà subito chiesto il foglio di via da Crema per anni 3 e per S.M. anche l’inasprimento dell’avviso orale (sorveglianza speciale con obbligo di dimora). Il servizio verrà ripetuto anche nei prossimi giorni”.