Dopo l’arrivo all’aeroporto di Panama, i giovani cremaschi che partecipano alla Giornata Mondiale della Gioventù – sono don Paolo Rocca, Luca Uberti Foppa, Roberta Cagioni, Veronica Donarini, Marianna Lipani e Paola Vailati – sono giunti, insieme ad altri pellegrini lombardi, a Macaracas, nella diocesi di Chitré, dove vivranno il gemellaggio in attesa degli incontri della Gmg con papa Francesco.
A Macaracas sono arrivati a mezzanotte e mezza. Ad accoglierli una festa eccezionale: fuochi d’artificio, sirene delle forze dell’ordine, ragazzi con le trombe e in piedi sulle auto, una marea di gente riversata per le strade. Una volta divisi nelle famiglie ospitanti, il meritato riposo.
La mattina seguente è stata celebrata la Messa d’apertura di questi giorni a Macaracas. Nel pomeriggio, poi, i pellegrini sono stati accompagnati in un quartiere povero per condividere gli usi e i costumi locali: la cuccagna, la corsa con i sacchi e vari giochi popolari. Dopo una veoce cena in famiglia, l’adorazione eucaristica e la condivisione della cultura lombarda. Oltre ad alune danze del Grest, sono stati offerti ai panamensi Grana Padano e salame cremasco. Molto apprezzati!