Castelleone – Nuovo oratorio, ormai manca poco

La planimetria del nuovo oratorio di Castelleone

Come tutte le grandi opere, anche il nuovo oratorio ha bisogno dei suoi tempi per essere completato. I lavori di realizzazione della nuova struttura procedono e davvero si può dire che manca poco. Qualche settimana e tutto potrà dirsi concluso salvo qualche finitura e la demolizione dell’attuale sede del centro parrocchiale di viale Santuario, che può avvenire solo dopo il trasferimento di tutte le attività nel nuovo moderno edificio.
Il costo iniziale dell’opera, 2.615.000 euro, è lievitato per spese che la parrocchia ha incontrato durante le fasi di lavoro. Una su tutte quella legata alla nuova normativa che obbliga la realizzazione di vasconi di contenimento delle acque bianche. 90mila euro che, aggiunti a 45mila euro necessari per la realizzazione con recinzione della strada d’accesso dalla piazza Santi Latino e Giacomo, 35mila euro per pavimentazione e arredo nuova cappella, 55mila euro direzione lavori e collaudo, 30mila euro per scavi, allacci e utenze, 10mila euro per i bagni e 30mila euro per lo spostamento delle tribune e per il condizionamento della nuova chiesetta, portano la cifra complessiva a 2.940.000 euro (oltre alle spese per la sistemazione degli spazi esterni). Di questi 1.916.500 euro sono già stati liquidati dalla Parrocchia alle imprese che hanno lavorato.
L’aiuto dei fedeli castelleonesi non manca con offerte mirate a specifiche parti della costruzione o degli allestimenti interni e con il sostegno per le spese generali. Giova ricordare a questo proposito che le offerte alle Messe del terzo festivo di ogni mese, ormai da un paio d’anni, sono destinate proprio alla copertura dei costi di realizzazione dell’oratorio. Il paese risponde e con quanto messo da Parrocchia e Cei i bilanci risultano sani.

Leggi l’articolo in versione integrale su Il Nuovo Torrazzo di sabato 22 dicembre