SFILATA BENEFICA – L’Anffas attende tutti in sala “Pietro Da Cemmo”

Segnatevi subito questo appuntamento in agenda: sabato 22 dicembre, ore 19.30, presso la sala Pietro da Cemmo del Centro culturale Sant’Agostino. Si riferisce alla terza edizione della sfilata di beneficenza, improntata sull’inclusione sociale, che vede parte del ricavato destinato all’associazione Anffas Onlus Crema per il progetto “Io Abito”. L’organizzazione è di nuovo a cura di Made Factory.
All’organizzatrice Vera Doldi – nella conferenza di mercoledì al Caffè del Museo – il compito d’illustrare i contenuti della serata: “Avrà due tematiche: la prima riguarda l’inclusione e l’uguaglianza perché, come dice la convenzione Onu, ‘prendere parte… con gli altri alla vita culturale e alle attività ricreative… è un diritto di tutti!’. La seconda intende dare sempre più luce al meraviglioso progetto ‘Io Abito’. Anche in tal caso la base è la citata convenzione, che sancisce come le persone con disabilità debbano avere la possibilità di scegliere, sulla base di eguaglianza con gli altri, il proprio luogo di residenza e con chi vivere”.
Il programma prevede l’apericena alle 19.30 (costo 10 euro), seguito dal fashion show (sostenuto da diversi sponsor del territorio) alle ore 21. Special guest saranno il cantante “nostrano” Alessandro Bosio e Michela Dall’Olio.
La sfilata prevede la presenza di modelli professionisti e persone disabili che frequentano Anffas (sedici ragazzi, compresa Letizia, 12enne, che ha espresso il desiderio di calcare la passerella): Lucia Zucchetti, Eva Caramatti, Paola Denti, Rosangela Martinenghi, Nadia Riseri, Katia Peroni, Veronica Maccalli, Francesca Mantelli, Elisa Tagliani, Chiara Vanni, Letizia Bombelli, Samuele Calandra, Vittorio Deste, Giuliano Bonizzi, Damiano Cipriano, Davide Stamera sfileranno per diversi brand, Andrea Tosetti Collection, Onesto Clothing, Singolare, Bergamaschi Tende e Ottica Denti.
Daniela Martinenghi, presidente Anffas Crema, ha sottolineato che lo speciale connubio di modelli e modelle “ci ricorda che la bellezza può anche appartenere a canoni diversi da quelli proposti solitamente. I ragazzi rispondono bene e attendono l’appuntamento con trepidazione. Per loro significa sentirsi davvero parte della comunità”.
“Io Abito” – come si ricorderà – è il progetto sociale per cui Anffas ha acquistato la casa adiacente la comunità alloggio di viale Santa Maria, “progettando così il futuro di cinque persone con disabilità, ma facendole vivere autonomamente e creando un’unità abitativa di gruppo, proprio come la Legge 112 del ‘Dopo di noi’ prevede. Stiamo seguendo il passaggio di accompagnamento dei ragazzi, con rimodulazione del loro progetto di vita. Un ‘abitare sociale’ accompagnato, che ci auguriamo possa sorgere anche altrove”, ha puntualizzato la Martinenghi.
A proposito del progetto: i lavori partiranno a marzo 2019 per un anno e mezzo di cantiere. La serata della sfilata vedrà un intervento della stessa presidente Martinenghi proprio sul progetto sociale. Presenteranno la kermesse la cantante Jessica Sole Negri e Gianluca Savoldi. Gli organizzatori ringraziamo sponsor e collaboratori per aver creduto nell’iniziativa.