Soncino – Appuntamento con gli attesissimi “Mercatini di Natale”

La piazza del Comune nel centro di Soncino

Il piazzale della Rocca Sforzesca e le Sale dell’Ex Filanda Meroni di Soncino ospiteranno i tradizionali Mercatini di Natale, organizzati dall’Associazione Pro loco e arrivati quest’anno alla sesta edizione.

Domenica 9, sabato 15 e domenica 16 dicembre, più di una cinquantina di espositori sorprenderanno i visitatori con i loro prodotti natalizi: decorazioni per l’albero o per la casa, produzioni artigianali in vetro, legno e ceramica, prodotti naturali e piccola oggettistica d’antiquariato e da collezione. Dalle ore 10 numerosi e selezionati espositori provenienti da diverse parti d’Italia proporranno creazioni uniche e originali. Ancora più belli e colorati, caratterizzati da una molteplicità di eventi e da un richiamo sempre maggiore, regaleranno un’atmosfera magica e fiabesca.

Per i più piccoli ci sarà il Villaggio di Babbo Natale, dove incontrare gli Elfi e Babbo Natale, spedire le letterine e divertirsi con laboratori creativi, animazione, musica, truccabimbi e passeggiate a cavallo.

Domenica 9 e domenica 16 dicembre alle ore 17.30 ci sarà lo Spettacolo di Fuoco ispirato ad A Christmas Carol, una favola sull’importanza del Natale e della famiglia, messa in scena dall’Associazione MalaRazza Events con il desiderio di coinvolgere grandi e bambini.

Sabato 15 dicembre, invece, torna la Notte dei Krampus, evento unico nella zona. Dalle ore 18 per le vie del Borgo e nel favoloso contesto dei Mercatini di Natale, avrà luogo la sfilata delle affascinanti e paurose maschere della tradizione dell’Alto Adige. L’ Associazione Pro loco offre la possibilità di conoscere da vicino la figura dei Krampus e della leggenda che li lega al vescovo San Nicola, in un corteo di Natale ricco di antiche tradizioni. La Pro loco allestirà un punto ristoro per tutta la durata della manifestazione, con specialità trentine, proposte golose, cibo e dolci fatti in casa.

I Mercatini di Natale sono un’occasione unica per visitare la città di Soncino, facendosi avvolgere da questo clima di festa in uno dei 100 Borghi più Belli d’Italia.

I Mercatini e le attività per bambini si svolgeranno al caldo, nelle sale dell’Ex Filanda Meroni.