Montodine-Ripalta-Credera-Casaletto: alunni in visita alla Regione Lombardia

Sindaci, Piloni, insegnanti e alunni nell'aula consiliare della Regione

Una bella lezione di educazione civica “in diretta”, ma anche una visita guidata al Pirellone, a Milano, sede della Regione Lombardia, con tanto di salita al 26° piano per ammirare dall’alto la metropoli capoluogo regionale. I ragazzi delle classi quinte dell’Istituto comprensivo che raggruppa Montodine, Ripalta Cremasca, Credera (con Moscazzano) e Casaletto Ceredano hanno vissuto la significativa esperienza nella mattinata di oggi, mercoledì 5 dicembre accompagnati, oltre che dalle insegnanti, dai sindaci Alessandro Pandini, Aries Bonazza, Matteo Guerini Rocco e Gianluca Savoldi, unitamente ad alcuni consiglieri dei rispettivi Comuni. Ad accoglierli e guidarli in Regione c’era il consigliere cremasco Matteo Piloni.

Dopo un tour nel palazzo, gli alunni si sono radunati nell’aula consiliare dove, al termine di una breve illustrazione della storia e delle funzioni dell’organismo regionale, è stata simulata una seduta di Consiglio con tanto di elezione del presidente. Quindi una serie di proposte da parte dei giovanissimi, approvate dopo la discussione sia con votazione palese sia con voto segreto mediante la tastiere di cui dispongono le postazioni dell’aula.

“Per i nostri ragazzi, cittadini del futuro – commentano i sindaci ringraziando Piloni per la disponibiità – si è trattato di un importante momento a contatto con le Istituzioni, per sviluppare al meglio il senso civico”.