OFFANENGO – “L’anziano, la famiglia e l’alzheimer”: un incontro per approfondire la malattia che continua a colpire molte persone

incontro alzheimer
Un momento della serata
Durante la serata di venerdì scorso, 16 novembre, la Biblioteca di Offanengo ha ospitato l’incontro organizzato dalla Sezione della Lega Nord di Offanengo intitolato L’anziano, la famiglia e l’alzheimer.
All’evento hanno partecipato come relatori il Consigliere Regionale e Presidente della Commissione Sanità Regione Lombardia Emanuele Monti, i medici Geriatri Dr. Luigi Enterri e Dr. Alberto Lombardi e l’Onorevole Claudia Gobbato, Deputato alla Camera. 

Il Dr. Lombardi e il Dr. Enterri hanno illustrato la patologia dell’ “Alzheimer”, il decorso e le caratteristiche di ciascuna delle sue fasi, raccontando il delicato coinvolgimento dei familiari e del personale sanitario.

L’Onorevole Gobbato e il Consigliere Regionale Monti, in rappresentanza delle Istituzioni, hanno evidenziato la necessità di intervenire sulla gestione dei bisogni dei pazienti e delle famiglie, spesso in notevole difficoltà sia dal punto di vista morale che economico.

Esprime soddisfazione Maria Grazia Nichetti per l’esito della serata, “Come è emerso dal dibattito, raccontare l’Alzheimer è oggi di primaria importanza. Le statistiche testimoniano un’ampia e preoccupante diffusione della patologia e le proiezioni per il futuro svelano dati egualmente negativi. Ed è solo mediante il confronto tra le figure sanitarie coinvolte e le Istituzioni che possiamo individuare le misure adeguate per sostenere e dare un aiuto concreto ai malati ed alle loro famiglie.”