ASSOCIAZIONE AVULSS – Celebrazioni per i 25 anni di servizio

Avulss
Oggi, 20 ottobre, Alvuss festeggierà il suo venticinquesimo anniversario di attività in città. Per l’occasione i volontari saranno presenti, dalle 10.30 alle 12 e dalle 15 alle 16.30, presso le due strutture dove distribuiranno materiale informativo relativo all’Associazione. Presso la chiesa di via Kennedy, invece, alle ore 16.30 il vescovo Daniele celebrerà una santa Messa. A tutti coloro che vi prenderanno parte sarà offerto un piccolo rinfresco.

IL SERVIZIO OFFERTO DAI VOLONTARI

Da ben 25 anni presso le strutture Fondazione Benefattori Cremaschi di via Kennedy e di via Zurla, opera l’Associazione Avulss, fondata da don Giacomo Luzietti e dunque di ispirazione cattolica, ma aperta a tutti. L’ente, durante gli anni, si è sempre impegnata a offrire assistenza agli anziani durante i pasti, aiutare nella deambulazione e fare compagnia ai ricoverati durante la loro permanenza.

I VOLONTARI DELL’ASSOCIAZIONE

L’Associazione, di cui il presidente – unico nella storia – è Enrica Volli, conta ben 34 volontari che prestano servizio durante tutta la settimana mettendo a disposizione il loro tempo libero per stare al fianco di chi sta vivendo un momento difficile. “Chi vuole entrare a far parte del nostro gruppo – precisa Volli – deve prima seguire il corso base, in programma per la prossima primavera. Poi, una volta diventato volontariato, seguirà dei corsi per essere sempre aggiornati“. A tutti coloro che decidono di far parte dell’Associazione viene chiesto un solo favore: prendere il compito con serietà e quindi garantire la presenza una volta stabilito il giorno e le ore in cui intendono prendere servizio. “Sarebbe bello – aggiunge Volli – avere tra di noi anche qualche giovane” di cui si sottolinea l’assenza.

I membri dell’Associazione poi si riuniscono una volta al mese per il punto della situazione. Partecipano anche ai convegni organizzati dalla Federazione Nazionale, di cui fanno parte circa 200 associazioni per un totale di quasi 8.000 iscritti.