Castelleone – L’anno scoutistico Agesci Crema parte da qui

Nella foto di repertorio, scout a un campo invernale

Pacifica e festosa, ma sempre disciplinata, invasione quella che gli scout del gruppo Agesci Crema metteranno in atto nel fine settimana a Castelleone. In programma la due giorni di apertura dell’anno scoutistico 2018-2019 che il direttivo cremasco ha deciso di proporre all’ombra del Torrazzo per omaggiare l’ultimo gruppo nato in casa Agesci, quello castelleonese, appunto. Sono attesi 200 scout, oltre a genitori e accompagnatori.
Due i ‘campi base’ che verranno allestiti con tende e tendoni per trascorrere questa notte. I Lupetti (8-11 anni) troveranno casa in oratorio mentre Reparto e Clan (scout dagli 11 ai 20 anni) presso i verdi prati del Santuario della Beata Vergine della Misericordia.
Il programma odierno prevede, oltre all’allestimento dei campi, il ritrovo in serata al Santuario per la cerimonia dei passaggi: da Lupetto a Reparto e da Reparto a Noviziato Clan. A simboleggiare il cammino di crescita, i gruppi si muoveranno a tappe lungo la strada che porta alla chiesa di Santa Maria in Bressanoro. Ogni team che giungerà a destinazione nella sua nuova ‘squadra’ vivrà il momento dell’accoglienza. Quindi il rientro ai rispettivi campi base e il riposo.
La domenica si aprirà alle 9.45 con la partecipazione alla Messa domenicale in parrocchia della comunità castelleonese. Al termine della celebrazione in marcia verso il Santuario per il pranzo insieme. Nel pomeriggio il tradizionale cerchio scout che coinvolgerà anche genitori e accompagnatori prima dei saluti.

La due giorni in compagnia degli scout si inserisce in un fitto programma di eventi che avranno luogo a Castelleone in occasione della sagra tra oggi e domani. Leggi l’articolo in versione integrale su Il Nuovo Torrazzo in edicola.