Il Fai (Fondo ambiente Italiano) è protagonista, fra le tante iniziative, di due eventi: uno ajutunnale e uno primaverile. si tratta delle giornate Fai, durante le quali luoghi, solitamente inaccessibili, vengono aperti al pubblico e ne vengono illustrate la storia, le caratteristiche, le funzioni etc… quest’anno le Giornate Fai d’autunno si terranno sabato 13 e domenica 14 ottobre e il tema scelto quest0anno sarà: Preziose acque cremasche: un sistema ricco e complesso da conoscere, tutelare e valorizzare
Si svolgeranno le aperture speciali per un percorso dedicato alla gestione dell’acqua nel territorio cremasco. Un antico palazzo e i chiostri degli ex “Stalloni” per illustrare, durante le visite, documenti d’archivio sui corsi d’acqua. Edifici pregevoli e impianti idraulici d’inizio 1900 da riscoprire; potabilizzatori e depuratori in funzione, per confrontare l’ingegno del passato con le tecnologie che oggi portano preziosa acqua potabile nelle nostre case e la restituiscono all’ambiente depurata dopo l’uso.
Saranno aperti i seguenti siti: sabato 13 ottobre, mattina depuratore Serio 1 (Crema, via Cristoforo Colombo, 3). Visite aperte a tutti; prenotazione consigliata.Tutte le informazioni in www.giornatefai.it Crema. Orari di apertura: sabato 13 ottobre, dalle ore 10 alle ore 13 (ultimo ingresso ore 12.30).
Per motivi di sicurezza: in caso di maltempo le visite agli impianti di depurazione saranno sospese; accesso non consentito ai minori di anni 10. Sesmpre sabato 13 ottobre verrà aperto anche Palazzo Albergoni Vimercati Donati di viaia Vimercati, 11 (apertura riservata gli iscritti FAI; sarà possibile iscriversi in loco). Le visite al giardino, allo scalone e alla sede dell’Associazione musicale Giovanni Bottesini saranno aperte a tutti, iscritti e non iscritti FAI. Orari di apertura: sabato 13 ottobre, dalle ore 14 alle ore 18.30 (ultimo ingresso ore 18). Quindi domenica 14 ottobre si svolgerà una visita guidata aperta a tutti presso gli ex impianto di sollevamento delle acque del Serio (Crema, via Marzale, 12), orari di apertura: domenica 14 ottobre, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18 (ultimo ingresso ore 17.30). Si raccomanda di limitare l’uso delle auto e di raggiungere il sito in bicicletta. Percorso di circa 3 km dal centro di Crema.
Sempre domenica verrà aperto anche il complesso degli ex “Stalloni” di via Giuseppe Verdi, 16 secondo i seguenti orari: dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18.30 (ultimo ingresso ore 18) Sarà visitabile anche l’Impianto di potabilizzazione ed ex “casa dell’acqua” in via Ugo Palmieri, 2 (dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30 e la torre dell’acquedotto in via Bartolino Terni /via Giuseppe Verdi, con i medesimi orari di apertura. Accompagneranno i visitatori i volontari del Fai e gli ‘apprendisti ciceroni’ del liceo Racchetti-Da Vinci.