“Nelle piazze per fare del bene e per diffondere l’affascinante arte della panificazione”. È riassunto in questa frase, pronunciata dal responsabile (e socio fondatore) Angelo Guerini Rocco, il significativo gesto compiuto dalla Lega Panificatori che ha donato il ricavato della partecipazione a Dolce Primavera e alla XXV Fiera della Madonna del Pozzo a tre organizzazioni del terzo settore impegnate sul territorio: la Cooperativa Sociale Lo Scricciolo di Fiesco, i Leoni di Offanengo e la onlus Etiopia e oltre di Crema. La consegna degli assegni è avvenuta nella mattinata di oggi, giovedì 27 settembre, presso la sede cremasca di Sistema Impresa-Asvicom Cremona, a cui la Lega Panificatori aderisce.
Alla presenza dei referenti delle tre realtà beneficiarie, sono intervenuti Angelo Guerini Rocco, come detto responsabile dei Panificatori e Berlino Tazza, presidente di Asvicom Cremona.
Come ha avuto modo di sottolineare Guerini Rocco – titolare di un panificio che sta per ricevere la targa di ‘negozio storico’ da Regione Lombardia – l’obiettivo principale della Lega Panificatori è quello di portare nelle piazze l’arte della panificazione: un modo per avvicinare le nuove generazioni ai mestieri di una volta, faticosi ma sempre ricchi di fascino”. Fare il pane è un’arte, ha osservato il presidente Tazza, “ma che probabilmente andrà in difficoltà visto l’avanzare dell’industrializzazione: ben vengano dunque iniziative come questa e persone appassionate che sanno trasmettere i valori e la bellezza di un mestiere bello come quello dei panificatori, chiamati ad affrontare le sfide del futuro”. La speranza è che i giovani sappiano cogliere tale bellezza e che, aderendo ai Panificatori, possano portare il loro contributo sulla strada del rinnovamento, della formazione e dell’adeguamento alle esigenze del consumatore.
Da sempre dedita alla beneficienza, la Lega Panificatori ha partecipato a due manifestazioni offanenghesi: la Dolce Primavera nel mese di maggio e la recente Fiera della Madonna del Pozzo. “In tanti – ha rilevato Guerini Rocco – si sono avvicinati ai nostri stand dove abbiamo mostrato al pubblico la realizzazione del pane, raccontato i processi di panificazione, spiegato le diverse tecniche a seconda della materia prima utilizzata e, naturalmente, proposto sia degustazioni che vendita. Molti i visitatori che si sono fermati attratti dal mestiere, tanto antico quanto affascinante: tanti anziani nostalgici, ma anche molti bambini e ragazzi incuriositi”.
Agli stand sono stati raccolti – da libere offerte in cambio di un sacchetto di pane – 1.650 euro che ora sono stati equamente donati alla Cooperativa Sociale Lo Scricciolo di Fiesco, che si occupa di fornire servizi alle persone diversamente abili e alle loro famiglie, ai Leoni di Offanengo, la squadra di basket integrato che fa anche attività motoria nelle scuole, all’associazione Etiopia e oltre che realizza progetti a sostegno delle popolazioni più povere e dei missionari in Etiopia e Africa, ma che aiuta bisognosi e persone in difficoltà anche qui a Crema.
Dai responsabili e referenti delle tre realtà del terzo settore, che coinvolgono tanti volontari impegnati per il bene degli altri, sono giunti vivi ringraziamenti alla Lega Panificatori con l’assicurazione che i fondi ricevuti saranno utilizzati al meglio per i progetti già in atto e per le iniziative future.