Si è appena concluso l’incontro con la stampa per la presentazione della prima edizione del Festival Internazionel di circo contemporaneo, danza video e performance Close Up (visto da vicino). Diretto da Mara Serina – che felicemente torna a Crema a alla direzione di un festival artistico dopo i 9 anni di Apriti scena e una lontananza che ce l’ha fatta rimpiangere – il Festival, come ha chiarito l’assessore comunale alla Cultura Emanuela Nichetti, è l’ultimo delle nuove proposte dell’amministrazione comunale che hanno fatto divenire Crema, nel 2018, la città dei festival. “Una sfida, una scommessa per un festival nel quale crediamo molto, innovativo e che porterà presso gli spazi del Museo – che così verranno ancora una volta valorizzati e fatti scoprire – un linguaggio nuovo, performativo e internazionale. Accanto a queste proposte abbiamo coinvolto anche i quartieri perché progetti culturalmente così di qualità raggiungano più gente possibile. Grazie alla collaborazione con Fare Legami saranno proposte attività laboratoriali e l’incontro con alcuni artisti”.
Serina ha quindi illustrato le tre tipologie del festival, che vanno a dere un titolo a ciascuna delle giornate di venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 ottobre.
“Danza in video per il 5; si tratta di coreografie pensate per le riprese non della ripresa di un’esibizione, ma progetti creati appositamente per i video. Sabato 6 ottobre sarà la giornata dedicata al circo contemporaneo, una disciplina acrobatica nata in Francia che passa attraverso diversi linguaggi, la musica, la danza, il teatro per performance originalissime e spettacoli che ormai hanno contaminato tutto il mondo. Infine domenica sarà la giornata laboratoriale con gli artisti che incontreranno soprattutto giovani e giovanissimi per far loro scoprire un nuovo linguaggio corporeo”.
A tal proposito è intervenuto l’assessore alla Welfare Michele Gennuso che ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento di altri luoghi: “Abbiamo individuato i quartieri di Santa Maria e dei Sabbioni che hanno già avviato esperienze di housing sociale che interpreta e innesta benissimo l’opportunità proposta dal Festival ClosUp, che ha uno sguardo così ampio e internazionale. Domenica mattina gli artisti ospiti incontreranno i ragazzi per workshop divertenti”.
Quindi Serina è entrata nei dettagli della proposta, il programma, gli spettacoli.
Articolo completo sul Nuovo Torrazzo in edicola sabato 15 settembre.