L’atteso Gir dal Cantù, la manifestazione di auto storiche con prove di regolarità riservata ad ‘anteguerra’ e ‘barchette’, è ormai uno degli eventi più attesi della sagra di Montodine. L’appuntamento con la sesta edizione è fissato per le ore 21 di lunedì 23 luglio, in piazza XXV Aprile, dove si ritroveranno – da tutto il Cremasco e provincie limitrofe – tutti gli appassionati del settore: sono attese, come sempre, centinaia di persone che affolleranno le vie del centro e la piazza per gustarsi fino in fondo la sfida all’ultimo centesimo di secondo tra auto storiche.
“Le vetture in gara – spiega Adriano Allocchio, promotore e speaker della manifestazione – sono fra le più famose e prestigiose, con gli equipaggi che le sanno valorizzare sotto ogni profilo, con il rigore tipico del vero appassionato e con la massima attenzione sia ai dettagli sia all’efficienza dei motori”.
Il circuito di gara, ormai noto a tutti, si svolge su un tracciato di poco superiore al kilometro, equipaggiato con 12 punti di controllo gestiti dall’Associazione Cronometristi Italiani. “Come per le passate edizioni – riprende Allocchio – saranno presenti all’incirca 30 vetture fra cui una prestigiosa Bugatti 37 A del 1927 e una Bugatti 35 del 1924; poi una Lancia Lamba Casaro del 1927, la vincitrice della scorsa edizione la Wolseley Hornet Special del 1937 e una Fiat 501 S Siluro del 1923, e molte altre tra cui Fiat, Amilcar, Bmw, Austin, Mg, Jaguar e Siata… tutte rigorosamente anteguerra!”.
Anche per questa sesta edizione le novità organizzative la faranno come sempre da padrone, insieme alle brochure distribuite al pubblico con l’Albo d’Oro delle precedenti edizioni. Per celebrare il 70° anniversario della Porsche (1948-2018), il 70° anniversario della Land Rover e i 70 anni della 2CV-Citroen, saranno in gara anche i tre esemplari festeggiati.
“Quest’anno, a differenza delle passate edizioni – spiega inoltre Allocchio – la gara si svolgerà su due manche anziché su tre, con una sfida finale a cronometraggio istantaneo, in grado di valorizzare la reale capacità degli equipaggi a centrare i tempi al millesimo di secondo”.
La Pro Loco di Montodine – da quest’anno organizzatrice ufficiale del Gir dal Cantù – insieme all’amministrazione comunale, alla Scuderia Piloti sul Serio di Crema e al Cavec di Cremona, che sono come sempre gli enti e le associazioni patrocinanti di questo evento entrato di diritto negli appuntamenti estivi della sagra montodinese, invitano tutti e augurano fin d’ora buon divertimento. In caso di avverse condizioni meteo la manifestazione, sostenuta da parecchi sponsor, sarà riprogrammata per mercoledì 25 luglio.