BAGNOLO – Lions Club Crema Host premia i vincitori di “Un Poster per la pace”

lions crema host bagnolo cremasco
La premiazione dei Lions Crema Host all'Istituto comprensivo di Bagnolo Cremasco

Sono passati 30 anni da quando il Lions International istituì il concorso internazionale “Un poster per la pace”, e ogni anno i Lions Club di tutto il mondo sono orgogliosi di sponsorizzarlo tramite dei service presso varie scuole del mondo.

Quest’anno il tema del concorso è stato “Il futuro della pace” ed è stato possibile renderlo visibile dagli elaborati realizzati dagli studenti delle scuole medie di Offanengo, Romanengo e Bagnolo Cremasco, i quali disegni sono apparsi di buon livello, caratterizzati dalla spontaneità e genuinità di un’arte giovane che sa esprimersi con ottimismo e entusiasmo.

Nella giornata di giovedì 10 maggio 2018 il LIONS CLUB CREMA HOST ha premiato i vincitori dell’Istituto Comprensivo Bagnolo Cremasco.
Tra i tanti studenti che hanno partecipato, a prevalere sono stati gli elaborati di: Ginelli Alessio (seconda C), primo classificato, con un’opera di forte carica coloristica, che rappresenta una festosa fantasia onirica in cui ragazzi di diverse etnie, svolazzano nel cielo e cercano di ricomporre il cuore del mondo squarciato dalle guerre. Seconda classificata Giulia Quartaroli (seconda B) con un disegno assai elaborato, ma perfettamente equilibrato nelle forme e nei colori, figurante l’albero della vita di Expo Milano 2015, nel quale intorno si riuniscono ragazzi di varie nazioni. Terza classificata è stata Petra Donida Maglio (seconda A), la quale ha abilmente disegnato il noto simbolo della pace incastonato tra due mondi opposti, quelli di serenità (pace) e quello tristezza (guerra). La Presidente del club Crema Host Paola Orini, nella duplice veste, anche di Dirigente dell’istituto Comprensivo Bagnolo Cremasco, si è complimentata per l’impegno  ,la creatività e lo spirito di convivenza civile che i ragazzi sono riusciti a rappresentare  con la  sinergia del corpo docente e degli stessi Lions.

Presenti alla premiazione il sindaco di Bagnolo Cremasco Avv.Doriano Aiolfi insieme all’Assessore alle attività produttive Gaia Fontana , la rappresentante al comune di Chieve Consigliera Cristina Rossoni, il referente che ha curato il “concorso”, nonché socio lions  dr.Alberto Besson, il Past Presidente Riccardo Murabito e il tesoriere Franco Maestri.

La giornata si è conclusa con l’estemporanea premiazione delle performance sportive di due studenti: Matteo Nichetti e Francesca Borlini della scuola  media di Chieve ,insieme al Professor Stefano Rocca. A corollario dei saluti, l’auspicio per il proseguo alla partecipazione al “concorso Lions “per il prossimo sodalizio con il nuovo tema: “La solidarietà è importante”.