Rivolta d’Adda – Domenica la “Giornata della salute” con Croce Rossa e Rotary

I partecipanti alla conferenza stampa di presentazione

Piazza Vittorio Emanuele II a Rivolta d’Adda ospiterà dalle ore 8.30 alle 13 di domenica 13 maggio la Giornata della salute, importante e significativo evento nato dalla collaborazione tra il Comitato di Crema della Croce Rossa Italiana e il Rotary Club Pandino-Visconteo, con il sostegno della Croce Bianca di Rivolta. Nell’occasione tutti i cittadini potranno sottoporsi – presentandosi a digiuno – ad alcuni screening preventivi, mentre per i bambini e i più giovani ci saranno momenti specifici per l’educazione alla salute. Il tutto in modo assolutamente gratuito.

L’evento di domenica è stato presentato mercoledì pomeriggio in conferenza stampa presso la sede della Croce Rossa a Crema: presenti l’ispettrice sorella Federica Tola con la vice sorella Daniela Calzi, la referente dei giovani e vice presidente della Cri cremasca Marilisa Cattaneo, il presidente del Rotary Club Pandino-Visconteo Giuseppe Moretti con i soci Alberto Percivalle e Riccardo Bosa e Fabiano Gerevini nella duplice veste di socio della Croce Rossa e del club rotariano.

“La Giornata della salute – ha detto il presidente Moretti – è la prima iniziativa che, come Rotary, promuoviamo in questo settore, in collaborazione con la Croce Rossa. Ne siamo felici, convinti che esami preventivi e indicazioni su corretta alimentazioni e giusti stili di vita siano fondamentali per la salute e per la prevenzione di malattie”.

Domenica mattina in piazza a Rivolta d’Adda, ha spiegato l’ispettrice Tola, “come Croce Rossa saremo presenti per educare alla salute e per favorire il mantenimento della buona salute: è la nostra mission. Gli screening riguarderanno la pressione, l’ossigenazione, il battito cardiaco e i livelli di glicemia e colesterolo: la dottoressa Zaniboni, dell’Unità operativa di Riabilitazione Cardiologica dell’ospedale rivoltano, sarà a disposizione con un’infermiera per valutazioni e consigli utili. Il gruppo giovani della Croce Rossa, inoltre, sarà presente con un’ambulanza e con particolari pupazzi al fine di coinvolgere i bambini e trasmettere loro il messaggio della buona salute e dell’eduzione per corretti stili di vita”.

Gerevini, invitando i cittadini a partecipare alla giornata, ha posto l’accento sulla valenza dell’iniziativa e sulla positività della sinergia tra Croce Rossa e Rotary, accomunate nella circostanza da un comune obiettivo sociale.