La carriera del soprano internazionale Maria Callas in cinque costumi di scena e in trenta scatti. Sempre libera. Maria Callas alla Scala è la mostra ideata dall’istituto di Cultura di Parigi in collaborazione con l’accademia Teatro alla Scala di Milano. Approderà alla Fondazione san Domenico di Crema, partner dell’associazione milanese e sarà inaugurata giovedì 5 aprile alle ore 18 in sala Bottesini. Rimarrà visitabile fino a domenica 6 maggio, da martedì al sabato dalle 16 alle 19, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Cinque gli abiti identici a quelli indossati dalla divina Callas in altrettanti ruoli (La principessa Elisabetta nel Don Carlo di Giuseppe Verdi stagione 1953-1954; Amina in La sonnambula di Vincenzo Bellini stagione 1954-1955; la bella e tormentata Violetta Valery ne La Traviata di Giuseppe Verdi, stagione 1954-1955; Anna Bolena nell’omonima opera di Gaetano donizzetti stagione 1956-1957; Ifigenia nell’opera Ifigenia in Tauride di Christopher W. Gluk stagione 1956-1957) che verranno esposti.
Gli abiti sono stati riprodotti alla perfezione degli allievi del Corso per Sarti delle spettacolo, uno dei fiori all’occhiello della proposta didatica della Scuola del Teatro alla Scala. Guide le studentesse del corso moda dell’istituto Marazzi di Crema, a disposizione dei visitatori. Ingresso sempre libero.
Pro Loco e Assessorato alla Cultura stanno mettendo a punto altre iniziative parallele a questa per render omaggio alla ‘Divina Callas’ venuta a mancare nel 1977.